Per i più golosi un bel dolcetto pomeridiano.
Crostata caffè cioccolato. Croccante nella pasta e delicata e cremosa nel suo cuore, accompagna i pomeriggio di tanti. A lei, è impossibile resistere. Una bella frolla croccante, il ricco aroma del caffè, la dolcezza amara del cioccolato fondente creano un dolce davvero irresistibile. Caffè e cioccolato si sposano per la delizia del palato dei golosi.
Passiamo ora agli ingredienti per una teglia da 24 cm e alla preparazione di questa crostata caffè cioccolato.
Ingredienti per la pasta frolla al caffè: 250 g di farina 00, 100 g di burro, 100 g di zucchero a velo, 3 cucchiaini di caffè solubile, 2 tuorli d’uovo, 1 tazzina di caffè espresso, qualche goccia di essenza di vaniglia
Ingredienti per la crema pasticcera al caffè: 400 ml di latte, 130 gr di zucchero semolato, 100 ml di caffè, 50 gr di amido di mais, 2 tuorli d’uovo, qualche goccia di essenza di vaniglia
Ingrediente per la guarnizione: 100 g di cioccolato fondente
Come potrete immaginare la prima cosa da preparare è la pasta frolla al caffè. In una ciotola alta, una boule, alle due uova aggiungete lo zucchero e la vaniglia e lavorate il composto. A seguire unite anche il caffè solubile in precedenza ridotto in polvere. E’ questo poi il momento di aggiungere a seguire anche la farina (setacciata), assieme al burro (fuso se possibile) e alla tazzina di caffè freddo. Impastate con forza sino ad ottenere un panello liscio e compatto. Formate quindi un bel panetto che coprirete con pellicola trasparente per alimenti. Fatto questo, fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Passiamo ora alla crema pasticcera al caffè.
Riscaldate il latte con il caffè e le gocce di vaniglia. Lavorate con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero semolato. Una volta amalgamati aggiungete l’amido di mais e mescolate per evitare grumi.
Unite tutto il composto al latte e caffè sul fuoco che terrete a fiamma bassa. Continuate a mescolare con una frusta a mano finché non si sarà raggiunta la consistenza desiderata. Toglietela dal fuoco e ricoprite il tutto con la pellicola trasparente affinché non si secchi in superficie. Una volta raffreddata, mettetela in frigorifero a riposare per un’oretta.
Pronto tutto, s’assembla la crostata. Stendete la frolla spessore mezzo centimetro e poi sistematela in una teglia imburrata ed infarinata precedentemente. Con una forchettina, fate dei forellini sulla superficie e poi sistemate anche i bordi a filo teglia.
Fatto questo, versate all’interno la crema pasticcera ed il cioccolato fondente reso a piccole scaglie. Le classiche strisce di pasta frolla saranno la rifinitura di questa crostata caffè cioccolato. Cuocete quindi in forno, non ventilato, preriscaldato, a 180° per 45 minuti. Cotta, lasciatela raffreddare completamente e poi toglietela dalla teglia.
In un bel vassoi da portata ed il dolce è servito.
Se volete un’altra ricetta di un dolce, a questo link sul nostro sito troverete quella della torta all’acqua al caffè : http://www.italmoka.com/2017/05/15/ricetta-della-torta-allacqua-al-caffe.html.
Infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .
I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano