La bevanda più bevuta al mondo ha le sue statistiche, sia per quanto riguarda la produzione sia per i consumi.
Il consumo di caffè al mondo possiede statistiche che risalgono al 1400. All’epoca veniva registrato il maggior consumo nella Yemen. Invece, oggi, quando si pronuncia la parola caffè, in tutto il mondo viene in mente subito l’Italia.
E’ qui infatti che il caffè, con l’espresso, ha trovato la sua massima e migliore espressione. Pur tuttavia, ne l’Italia ne lo Yemen figurano nell’elenco dei paesi dove è più altro il consumo di caffè al mondo. L’elenco, secondo dati del 2016, riporta questa classifica per consumo procapite annuo.
- Finlandia: 9.6 kg
- Norvegia: 7.2 kg
- Olanda: 6.7 kg
- Slovenia: 6.1 kg
- Austria: 5.5 kg
- Serbia: 5.4 kg
- Danimarca: 5.3 kg
- Germania: 5.2 kg
- Belgio: 4.9 kg
- Brasile: 4.8kg
L’Italia pare sia al decimo posto in Europa per consumo procapite annuo. Un consumo non così elevato lo si deve a diversi motivi. Tra questi c’è perché è legato a pochi momenti della giornata come ad esempio il risveglio o al dopo pranzo.
E questo soprattutto perché si consuma come espresso e non estremamente diluito in acqua come ad esempio viene fatto all’americana. In quel d’oltreoceano è più facile quindi che sia diventata più una consuetudine, un’abitudine. E talvolta accompagna anche i pasti.
In Italia il consumo del caffè al bar rappresenta il 22-23% del consumo totale, ma costituendo l’80% del suo valore sul mercato.
Il consumo di caffè al mondo non ha la stessa ripartizione sulla percentuale della popolazione paese per paese.
In Italia ad esempio, è il 41% degli adulti che ne fa consumo, e almeno una volta a settimana.
Infine geograficamente parlando, sempre dati Stivale, il consumo del chicco è suddiviso in una forchetta percentuale diversa che dice:
Popolazione Consumi caffè/bar
Nord-Ovest 27% 32,3%
Nord-Est 19% 21,9%
Centro 20% 21,0%
Sud-Isole 33% 24,9%
(fonte dati oifb.com e sbs.com)
Se vi ha interessato quest’articolo su il consumo di caffè al mondo potrebbe piacervi anche questo sul chicco più caro al mondo al link:
http://www.italmoka.com/2017/12/04/caffe-piu-costoso-al-mondo-primi-cinque.html
Se volete seguire anche la nostra pagina Facebook è al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28