Oramai lo si trova in tutti i bar anche se non se ne fa tanto largo consumo.
Caffè al ginseng, sapete cosa bevete e le sue proprietà? Cerchiamo di darvi qualche informazione con quest’articolo. Oltre che nei bar, lo potete trovare anche in capsule, cialde o macinato in alcuni grandi supermercati. E’ diventato d’uso comune quando si è alla ricerca di una bevanda estremamente energizzante e stimolante. Il suo sapore è gradevole perché più dolce del caffè classico.
Lo si ricava però dall’unione del caffè, in netta maggioranza, e con l’aggiunta di radice di ginseng essiccata. Dal suo uso se ne ricavano principalmente alcuni vantaggi. Vediamo quali i principali.
E’ energizzante, aumenta quindi la resistenza fisica rendendo anche maggiormente attivi.
Aiuta concentrazione e memoria, grazie alle sostanze contenute nelle due bevande.
Altri effetti meno certi, ma comunque spesso riscontrati e citati sono quelli come l’effetto positivo sulla circolazione sanguigna, o la stimolazione del sistema immunitario. C’è poi chi parla anche del suo effetto afrodisiaco dovuto soprattutto alla presenza del ginseng essiccato.
Il caffè al ginseng è essenzialmente una miscela ottenuta da macinato di arabica (anche al 100%), zucchero (possibilmente di canna) e estratto di ginseng essiccato.
Quando comprate quello per la moka di casa, fate attenzione soprattutto a quest’ultimo contenuto.
Deve essere “estratto secco di ginseng” e non “aroma di ginseng”.
E quando lo preparate, mettete acqua sino sopra al filtro e non riempite a montagnella il cestello della macchinetta. A fuoco basso l’ebollizione, spegnendo poco prima che arrivi sino al bordo alto il caffè.
E siccome abbiamo detto che è già dolce di per se, e che dovrebbe contenere dello zucchero di canna, cercate di non zuccherarlo proprio. Se proprio dovete, non esagerate con l’aggiunta di zucchero.
Se vi è piaciuto quest’articolo Caffè al ginseng, provate a leggere anche quello sul come preparare il miglior caffè al link http://www.italmoka.com/2017/12/04/come-preparare-caffe-piu-buono-del-mondo.html
E se vi fa piacere seguiteci anche sui social. La nostra pagina facebook è al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/