L’aroma del caffè ed il gusto di una pasta ben condita fanno di questo piatto un sicuro successo a tavola.
Spaghetti al caffè può essere il vostro piatto vincente per una serata con gli amici e lasciarli stupiti dalla novità e dalla bontà di questo piatto che difficilmente avranno mai provato prima. Ma passiamo ai fatti. Con dosi e lavorazione.
Ingredienti spaghetti al caffè per 4 persone:
400 g di spaghetti, trafilati a bronzo se possibile
125 g di pancetta dolce tagliata a cubetti o julinenne
500 ml di panna da cucina oppure 300 g di panna fresca
80 g di parmigiano grattugiato stagionato
un bicchierino di cognac
un cucchiaino di caffè in polvere, tostato a legna ovviamente
olio extra vergine di oliva, sale e pepe
Preparazione spaghetti al caffè
In un tegame largo con un paio di cucchiai di olio evo mettere a soffriggere la pancetta. Appena sbiancata sfumatela con il bicchierino di cognac. Evaporato l’alcool aggiungete ora la panna nella forma che vi siete procurati. Fate cuocere per 10/15 minuti circa. Un minutino prima di spegnere sotto il tegame aggiungete anche il cucchiaino di caffè.
In una pentola a parte portate a ¾ cottura gli spaghetti.
Conservate l’acqua di risulta perché ci servirà per terminarne la cottura. Infatti dovrete versare la pasta nel tegame della condimento preparato e terminare qui la cottura mantecando. Aggiungete un mesto di acqua di cottura precedente se serve. Trenta secondi prima di impiattare, aggiungete il parmigiano e amalgamate per bene. Ci sta bene anche anche una piccola spolverata di pepe nere in grani macinato.
Vi è piaciuto il nostro articolo Spaghetti al caffè? Allora potrebbe piacervi anche questo sul come fare il gelato al caffè napoletano al link http://www.italmoka.com/2018/04/16/la-ricetta-del-gelato-al-caffe-facile-veloce.html
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete seguirci anche tutti i giorni su Facebook la nostra pagina è all’indirizzo : https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/