Siamo rimaste poche torrefazioni in Italia a produrre il caffè ancora in maniera artigianale, così come si faceva una volta. Ma lo continuiamo a fare sempre allo stesso modo perché aroma e gusto sono tutta un’altra cosa rispetto a quello prodotto a gas.
Perché il caffè tostato a legna è più buono non è difficile spiegarlo. Andremo con ordine e cercheremo di essere il più esaustivi possibile. Partiamo quindi proprio dalla legna. Chiaramente questo è il motivo dal quale poi nascono tutte le differenze, le qualità di questo tipo di produzione. La legna permette un ottimo controllo del calore derivante dalla tostatura, e cuoce il chicco verde sia dentro che fuori.
Nella tostatura a gas, quella industriale, spesso si rischia di cuocere il verde bocciolo solo all’esterno. Il caffè della tostatura a legna ha un corposità piena, quasi assoluta ed una omogeneità di gusto unica. Il suo aroma, grazie alla legna, che può essere di cinque tipi diversi, assume note di affumicato e legno stagionato. I legni usati sono generalmente scelti tra frassino, leccio, faggio, olmo ed anche quercia.
Noi per esempio, ne usiamo in maniera fissa tre di questi. E così come facciamo noi, tutte le torrefazioni che tostano a legna, hanno di questa, una particolare cura. Deve essere correttamente stagionata e conservata. L’umidità in essa contenuta deve essere così ridotta il più possibile.Produrre caffè tostando ancora a legna ha senso, secondo noi, se si usano chicchi di alta qualità. Altrimenti le lunghe operazioni di manifattura non avrebbero senso se poi il chicco è di basso profilo.
Il prodotto appena tostato, poi deve riposare.
Deve raffreddarsi e prendere aria. Non è come nelle produzioni industriali dove viene subito macinato e portato in polvere. Deve arrivare nei bar e nelle vostre case conservando sempre il suo speciale aroma, unico ed inimitabile da qualsiasi altra tostatura. E poi alla fine, il suo gusto diverso. Cioccolatoso amiamo definirlo noi. Pare quasi di bere una cioccolata e non un caffè. Signori, anche solo per curiosità, cercate ed assaggiate un caffè torrefatto a legna. E non lo abbandonerete più.
Se vi è piaciuto quest’articolo su Perché il caffè tostato a legna è più buono, allora potrebbe essere interessate per voi leggere anche questa notizia su come ottenere dalla sua posa del detersivo al caffè. E’ al link http://www.italmoka.com/2018/09/01/come-usare-i-fondi-di-caffe.html
E se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .