E’ tra le varianti dell’espresso quella più conosciuta in tutta Italia. Ogni regione poi lo personalizza introducendo o meno un ingrediente, ma la base della ricetta è uguale per tutti.
Come si fa il caffè marocchino è facile da spiegare. Gli ingredienti must sono solo tre. Il caffè espresso ovviamente, cacao amaro in polvere e latte, intero possibilmente. Oltre al trittico di elementi ora indicato vi suggeriamo anche delle particolari attenzioni che dovrete avere. Non usate la tazzina in ceramica, ma bensi un bicchierino in vetro e che deve essere caldo o almeno tiepido.
Essendo un espresso a strati ben delineati e carini anche da vedere, fate in maniera tale che venga apprezzato anche per questo. Per i più curiosi poi aggiungiamo che il suo nome lo deve proprio al colore che assume, un nocciola intenso, e non al Marocco paese nel quale potreste pensare che sia nato.
Ma vediamo ora come si fa il caffè marocchino, la sua preparazione.
Prendete il bicchierino in vetro caldo e fate sul fondo una spolverata di cacao. Fatto questo mettete lo stesso bicchiere in macchina per preparare l’espresso. Se siete a casa, preparate il caffè con la moka e poi lo versate nel bicchiere. Nel mentre l’espresso è in cottura, preparate la crema di latte. Con il vaporizzatore se avete la macchina, riscaldando il latte in una ciotolina e poi montandolo con un minipiper se siete a casa. Fate che sia una bella crema.
La crema va poi versata come terzo strato nel bicchiere. Quindi ripetiamo, cacao, espresso, crema di latte. A questo punto manca solo una spolverata di cacao in superficie ed il marocchino è pronto per essere gustato.
Lo zucchero se volete, lo aggiungete prima di mettere la crema di latte. Così come se volete variarlo e metterci un po’ di cioccolata fatelo con quella liquida. Va versata sui bordi del bicchierino, oppure quella in granella come ultimo strato assieme alla spolverata finale di cacao.
Se vi è piaciuta questa ricetta di come si fa il caffè marocchino allora potrebbe piacervi leggere anche quest’altro di articolo sul perché a Napoli il caffè è più buono e che si trova al link: http://www.italmoka.com/2017/06/06/segreto-caffe-napoletano-piu-buono.html
E se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .
(in copertina Foto di Hassan Nhiri da Pixabay )