E’ buonissimo. Se non l’avete mai provato, dovete subito mettervi ai fornelli e prepararlo. E’ la stessa procedura di un caffè normale ma con un passaggio in più.
Come preparare un caffè cubano è semplicissimo da spiegare. Se avete poi come miscela di caffè un macinato con prevalenza Sud America, allora il successo è più che assicurato.
Dovete seguire i soliti passaggi che già eseguite quando vi preparate la vostra moka. Quindi riempite il serbatoio con acqua sin sotto il filtro e non sino al bordo della macchinetta. Fatto questo, se ad esempio la moka è da tre tazze, prendete circa 3 cucchiaini del vostro macinato e mescolateli prima con dello zucchero di canna. Due o tre cucchiaini se c’entrano. E che sia zucchero di canna puro e non quello semolato. E’ questo il passaggio diverso rispetto alla solita preparazione alla quale siete abituati.
Riversato il mescolato nel filtro in maniera da fare la solita montagnella. Non pressatela con il cucchiaino. Si compatterà da sola con il prossimo passaggio. Chiudete bene l’apparecchio e mettetelo a fuoco lento sui fornelli. Quando inizia ad uscire, aumentate un po’ la fiamma. Appena termina l’effusione di caffè spegnete. Potete già versarlo direttamente in tazzina.
Noterete un sapore diverso, più aromatico. Tanto per cambiare un po’ è una soluzione da seguire per non bere il caffè sempre alla stessa maniera. O per fare anche una bella figura con i vostri ospiti dicendogli “ora vi preparo un bel caffè cubano”. E se gli offrite anche un bel sigaro poi…
Se vi è piaciuto capire come preparare un caffè cubano allora potrebbe piacervi leggere anche questo sul perché a Napoli il caffè sempre è più buono che altrove. Si trova al link: http://www.italmoka.com/2017/06/06/segreto-caffe-napoletano-piu-buono.html
E se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .
(in copertina Foto di Mehmet Turgut Kirkgoz da Pixabay )