Si proprio quella fatta in casa, di quella parliamo e vi spieghiamo come prepararla.
La ricetta della pasta fresca al caffè vi permetterà di stupire eventuali ospiti della vostra tavola. Abbinate a lei aromi, spezie e sarà un successo assicurato. Ma vediamo il procedimento per la sua preparazione.
Vi serviranno circa 300 grammi di farina di grano duro. A questi dovrete aggiungere un cucchiaino di caffè solubile in polvere. Poi 3 uova, un po’ di zucchero e del sale.
E ora via con la solita montagnella di farina con un cono aperto al centro. O la fate direttamente su tavola oppure in una bella insalatiera in plastica capiente. Al centro del cono metteteci il caffè e le uova. Con una forchetta oppure direttamente con le mani cominciate ad impastare per amalgamare il tutto. A metà procedimento aggiungete un pizzico di sale e di zucchero. .
Continuate a lavorare l’impasto pressando per mano soprattutto con il polso verso il basso e poi raggomitolare la pasta e continuare con questo movimento per una decina di minuti. L’obiettivo è ottenere una bella palla rotonda, liscia e soda. Fatto questo con della pellicola per alimenti l’avvolgete e la fate riposare per una trentina di minuti, anche in frigo se volete.
Passata questa mezz’ora dovete ora decidere che formato di pasta fare.
Per realizzarla dovrete però prima dividere la palla almeno in due pezzi per avere il tempo di lavorarla tutta senza farla seccare. La parte che lavorerete per seconda, copritela perciò con un panno. Quindi stesa la pasta sul tavolo, passatela poi nella macchina da pasta che avete e decidete se casomai fare spaghetti, fettuccine o tagliatelle per esempio.
Se non dovere usarla subito perché non siete già all’ora di pranzo, allora coprite anche la pasta fatta con un canovaccio e un po’ di farina sin quando sarà il momento di buttarla in pentola.
Se vi è piaciuta la ricetta della pasta fresca al caffè allora potrebbe piacervi leggere anche quest’altro sui metodi di tostatura del caffè che si trova al link: http://www.italmoka.com/2017/05/18/storia-metodi-tostatura-del-caffe.html .
E se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .
(in copertina Foto di Oldmermaid da Pixabay )