Potrebbe esservi rimasto un po’ di cioccolata dopo il lungo periodo pasquale e festivo, e allora ecco una maniera per utilizzare quanto di risulta.
La ricetta del pulmcake con scaglie di cioccolato è alla portata di tutti come esecuzione, e questo dolce è quanto di meglio ci possa essere per una buona colazione. Cominciare bene la giornata si sia, è fondamentale. E allora passiamo subito all’opera e vi indichiamo quanto serve per prepararlo e soprattutto come farlo.
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero di canna bianco
- 170 di latte intero o scremato è indifferente
- 3 uova
- 100 gr di scaglie di cioccolato delle uova avanzate
- 60 ml di olio evo
- 1 bustina di lievito per dolci
- Buccia grattugiata di metà limone
- Zucchero a velo per il decoro finale
Preparazione
Prendete una teglia o uno stampo ed imburratela. Qui poi cuocerete il dolce. A seguire cominciate con le tre uova e lo zucchero di canna in una ciotola mescolando sino a quanto tutto diverrà chiaro e spumoso. Fatte questo è la volta ora di olio, latte e buccia di limone grattugiata. Versate nella stessa ciotola e continuate nella mescola.
E ora il turno di farina e lievito. Mescolate anche loro assieme al tutto. Per ultime mancano solo le scaglie di cioccolato delle nostre uova di rimanenza. Ultimo mescola e siete pronti per mettere tutto nello stampo o nella teglia. Preriscaldate sempre un po’ il forno e cuocete il dolce a 160° per una quarantina di minuti. A fine cottura toglietela dal suo contenitore e solo dopo che si è raffreddato potete aggiungere per decoro lo zucchero a velo.
Se vi è piaciuta questa ricetta del pulmcake con scaglie di cioccolato allora potrebbe piacervi anche questa della torta all’acqua di caffè che al link:http://www.italmoka.com/2017/05/15/ricetta-della-torta-allacqua-al-caffe.html .
E se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/.
( in copertina Foto di lakshyakhatrilinked da Pixabay )