Innumerevoli le singolar tenzoni sulla questione. Ognuno ha la sua idea ma è inutile negarlo, esiste davvero una sostanziale differenza.
Il miglior modo di bere il caffè è con la tazzina di porcellana o con il bicchierino in vetro ? E’ un dilemma che talvolta è fonte di dibattito, anche allegramente acceso, davanti al bancone del bar tra amici. Si coinvolge spesso anche lo stesso barista. Questo però, spesso pacifista diplomatico, probabilmente non prenderà una specifica posizione ma vi spiegherà, probabilmente, quanto segue.
Sappiate che usando la tazzina in porcellana, quella bella chiattoncella, dello spessore giusto come fondo, e dello spessore esatto come bordata laterale, sarà difficile che il caffè si raffreddi rapidamente. Sarà difficile anche che vi scottiate, perché il suo manico sarà altrettanto rotondetto e distante dal corpo. Se la tazzina però e troppo riscaldata, allora non è colpa sua ma del barista.
Dopo essere state deterse, le tazzine usate, vanno messe in acqua tiepida o al massimo in apposito contenitore protetto. Nelle tazzine in porcellana sarà impossibile però notare il colore del vostro caffè, come sarò impossibile vedere lo spessore della vostra cremina in superficie. Ma le caratteristiche prima scritte però vi permetteranno di sorseggiare il caffè con calma e tranquillità senza paura che si raffreddi rapidamente, dandovi la possibilità di scambiare nel mentre anche qualche chiacchiera con il barista o con gli amici se siete in compagnia.
Veniamo ora al bicchierino in vetro.
Talvolta, ma raramente, può essere anche una tazzina in vetro. La differenza tra i due prodotti è che il primo non ha manico e quindi è necessario un contatto diretto per bere, mentre nel secondo caso, la tazzina vi offre sempre un manico per la presa, evitandovi di toccare il corpo del contenitore. Nel bicchierino in vetro avete sicuramente il vantaggio di vedere il colore del vostro elisir e avrete sicuramente il vantaggio di vedere lo spessore della vostra cremina. Attenzione però, avrete almeno altri due svantaggi.
Il primo, vi scotterete se berrete da un bicchierino. Il secondo, il caffè dovrete berlo velocemente perché il vetro non tratterà il suo calore. Insomma il caffè in bicchierino in vetro è quasi un caffè mordi e fuggi.
Sappiate però, per onestà di informazione, che sono state prodotte anche tazzine in vetro a doppio corpo e di un materiale speciale che trattiene il calore. Solo che non se ne trovano spesso in giro probabilmente per il loro costo.
Secondo noi quindi la domanda corretta da porsi è non tanto sull’uso dell’uno o l’altro mezzo, ma soprattutto sul come si preferisce gustare un caffè. Con tutta la calma possibile o va bene anche in velocità basta che sia buono.
Se vi è piaciuto leggere quest’articolo, allora potrebbe farvi piacere sapere il perchè a Napoli il caffè è sempre più buono. Cliccate su questo link del nostro blog: http://www.italmoka.com/2017/06/06/segreto-caffe-napoletano-piu-buono.html .
E se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/