In ogni dove, persino in una navicella spaziale, è presente in qualche modo il chicco marrone. E’ la bevanda più bevuta al mondo ed è anche la più commercializzata dopo i barili di petrolio.
I paesi maggiori produttori al mondo di caffè, arabica e robusta, secondo una passata classifica redatta dall’International Coffee Organization sono sparsi per tutti i continenti.
Diversi i i tipi di bacelli che ne producono tante varietà, ma le due più conosciute, perché le più usate, sono due. L’arabica e la robusta. La prima rappresenta circa il 70% della produzione di caffè mondiale. In fatti è quella che dona alla tazzulella, a seguito anche al diverso tipo di torrefazione, i più variegati aromi e sapori a seconda della zona e del metodo di coltivazione.
Ma veniamo ora a scoprire i dati relativi alla top ten. Ecco i maggiori paesi produttori di caffè al mondo.
Il primo e di gran lunga, è il Brasile. I carioca ne producono la bellezza di 2.555.000 tonnellate!!
Nel paradiso verde oro tre gli stati dove si concentra la maggior parte della produzione, Paranà, Minas Gerais e San Paolo.
Al secondo post e con un gran distacco c’è il Vietnam. Qui se ne producono 1.650.000 tonnellate. Dopo il riso è la produzione più importante del paese asiatico. Un incremento di produzione pazzesco se si pensa che nel 1975 ne producevano appena 6000 tonnellate.
Arriviamo quindi al terzo posto. Con una produzione pari quasi alla metà del Vietnam c’è la Colombia. Il paese sud americano ne produce 810.000 tonnellate. I loro chicchi sono tra i più famosi e buoni del mondo, ma purtroppo i cambiamenti climatici ne hanno ridotto molto la produzione.
A seguire, facendo un sunto della classica troviamo l’Indonesia (660.000 t.), e poi l’Etiopia (384.000 t.). Dal sesto posto in poi ci sono a pari merito Honduras e India (348.000 t.), Uganda (288.000 t.), Messico (234.000 t.) e Guatemala 204.000 t.).
Tanti i numeri riportati in questa classifica di I paesi maggiori produttori al mondo di caffè. Altri numeri, ma di quelli più curiosi, tipo quanti chicchi servono per fare un caffè espresso li abbiamo scritti in un altro articolo. Lo scoprirete se fate click su questo link http://www.italmoka.com/2019/01/15/curiosita-caffe-quanti-chicchi-espresso.html .
Se volete seguire anche le nostre giornate di torrefazione allora potete diventare anche fan della nostra pagina Facebook che è al link https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .