Tanti gli studi fatti attorno alla bevanda più bevuta al mondo e quindi sulle proprietà benefiche della caffeina. Ricercatori delle Università di Padova, Firenze e Bergamo ne hanno realizzato un altro con un importante risultato.
Il caffè aiuta a leggere meglio e più velocemente questa la conclusione alla quale sono arrivati gli studiosi del trittico universitario. La notizia è stata pubblicata da Journal of Psychopharmacology. Con titolo La caffeina migliora la lettura del testo e la percezione globale.
La notizia riportata da un’agenzia di AdnKronos ( https://www.adnkronos.com/ ), descrive la caffeina uno degli ingredienti psicoattivi maggiormente consumati sul pianeta terra.
In ragione certamente dell’oltre miliardo e seicento mila tazzullelle bevute ogni giorno dai terresti d’ogni latitudine.
Ebbene la caffeina del chicco marrone migliora la percezione globale, quella deputata all’emisfero destro del cervello, e che risulta connessa alle capacità di lettura.
Oltre a migliorare questa capacità, il consumo delle due tazzulelle al giorno migliorerebbe le prestazioni nelle attività di ragionamento semantico.
Infine, gli stessi soggetti sui quali è stato condotto l’esperimento, se privati di circa due ore di sonno, hanno letto anche più velocemente la stessa parte di testo loro sottoposta.

Il caffè aiuta a leggere meglio e più velocemente
Per questo studio bisogna ringraziare il Dottor Sandro Franceschini, del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova e primo autore della ricerca.
Con lui anche la Dottoressa Sara Bertoni, Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, coautrice.
Come coautore è stato anche il Dottor Matteo Lulli, del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche ”Mario Serio” dell’Università di Firenze.
Insomma, con le due tazzine d’espresso leggerete meglio e forse parlerete più fluentemente.
E se vi interessa anche leggere più velocemente, allora dormite due ore in meno per notte.
Ma visto il sacrifico a quest’ultima dote non crediamo mireranno in molti.
Se siete curiosi, dopo aver letto che il caffè aiuta a leggere meglio, potrebbe essere piacevole per voi sapere anche chi beve più caffè al mondo.
Beh, fate click su questo link lo saprete subito http://www.italmoka.com/2018/01/11/consumo-caffe-al-mondo.html .
Poi se volete seguire anche le nostre giornate di torrefazione allora potete diventare anche fan della nostra pagina Facebook che è al link https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .
E per finire se volete acquistare qualcuno dei nostri prodotti online fate click su http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka .
(in copertina Foto di Engin Akyurt da Pixabay )