Impiegherete poco per preparare questa ricetta. Non occorre essere dei master chef ma solo occhio alle dosi ed il più è fatto.
La ricetta delle crepes ricotta e caffè ha pochi ingredienti e due passaggi principali. Il primo preparare le crepes, il secondo quello della crema di ricotta e caffè.
Vediamo quali sono gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti:
- 250 grammi di ricotta
- 150 grammi di farina 00
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 3 uova
- 2,5 decilitri di latte in polvere
- 40 grammi di zucchero di canna grezzo
- 3 cucchiai di miele di acacia
- 2 bacche di cardamomo
- burro e sale quanto basta
Passiamo al primo passaggio della preparazione, quello relativo alle crepes. Ecco come si preparano.
In una ciotola alta mescolate senza lasciar formare grumi, il latte freddo, le uova e la farina. Lentamente e con un bel cucchiaio di legno o una frusta elettrica.
Fatto questo mettete ora il burro fuso (circa 30 grammi) assieme allo zucchero, il caffè ed un’antecchia di sale.
Continuare la mescola sino a quando avrete ottenuto un composto liscio. Coprite quindi la ciotola con una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per una mezzoretta.
Passato il tempo giusto si va ora alla cottura delle crepes.
Padella antiaderente spennellata con burro burro fuso. Prendete la pastella e versatene un mestolino nella padella sul fuoco. Roteate il composto nella padella per distribuirlo uniformemente. Un bel disco liscio. Un minuto per lato e la crep è pronta. Continuate sino a finire il composto.
Prepariamo ora la crema di ricotta aprendo per prima cosa le capsule di cardamomo ed estraendo i semi sbriciolandoli usando casomai carta forno ed un martelletto. Versateli in una ciotola assieme alla ricotta e due cucchiai di miele. Montate con una forchetta o la frusta di prima.
Ottenuta la crema guarnite le crepes, arrotolandole su loro stesse ottenendo delle specie di cannoli. Spennellatele con il miele rimasto e gustatele molto lentamente. E attenti, potrebbero creare dipendenza tanto sono buone.
Se piaciuta la ricetta delle crepes ricotta e caffè, potrebbe farvi piacere anche sapere quali sono le differenze tra zucchero di canna e zucchero bianco. Il nostro articolo è a questo link http://www.italmoka.com/2018/07/02/le-differenze-zucchero-canna-zucchero-bianco.html .
Se volete seguire la nostra pagina social, la potete trovare su Facebook a questo link https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .