In questa seconda parte dell’articolo sul tema del titolo. Vi descriveremo le altre regole oltre al distanziamento sociale e all’aerazione e ventilazione dei locali.
Ecco le misure dell’Inail e dell’Istituto Superiore di Sanità a tutela di operatori e clienti di bar e ristoranti per la limitare le possibilità di contatto tra persone e oggetti infetti e l’igienizzazione. Così come hanno descritto come e quando usare mascherine e dispositivi di protezione personale.
Vi ricordiamo che queste regole sono quelle valide prevalentemente per bar e ristoranti, quelli che sono i nostri maggiori clienti.
A limitazione delle possibilità di contatto tra persone e l’uso di oggetti potenzialmente infetti è stato indicato che self-service e buffet sono stati totalmente proibiti.
Il cliente potrà essere servito solo dal personale del locale.
La scelta di quanto consumare potrà essere fatta attraverso non più menù plastificati tradizionali ma attraverso menù digitali, cartacei monouso o pubblicati su lavagne ben visibile del locale.
Gel igienizzanti devono essere previsti ovunque, e non solo in bagno, sia per i clienti che per il personale. Ogni tavolo, sedia e utensili non monouso dovranno essere igienizzati a fine di ogni servizio.
Chiaramente toilette e spogliatoi personale, dovranno essere accuratamente igienizzati più volte al giorno.
Per l’uso di mascherine, ai clienti è consentito toglierle per mangiare al tavolo.
Per ogni altra azione devono indossarla così come dovranno fare sempre gli operatori del locale in qualsiasi momento, con o senza presenza clienti. Oltre alla mascherina per gli operatori sono d’obbligo anche l’uso di guanti in nitrile.
Tutto nel dettaglio potrete trovarlo se fate click sul link di seguito.
Vi porta alla pagina del sito Inail dove è scritto tutto ed è https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale/pubbl-doc-tecnico-ipotesi-rimod-misure-cont-ristorazione-covid-2.html .
Vi potrebbe essere utile anche leggere quanto sia fondamentale la sanificazione per ogni esercizio commerciale.
Date un occhio a questo link http://www.italmoka.com/2020/04/30/fondamentale-la-sanificazione-dei-luoghi-lavoro-anche-bar-ristoranti.html .
Se volete seguire la nostra pagina Facebook questa è al link https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .