Una bevanda fresca per l’estate. E se bevuto in compagnia, diventa ancora più fresco
L’espresso freddo alla greca è una new entry nel panorama elaborato delle varie preparazioni del caffè.
E’ come se fosse una variazione sul tema del nostro più conosciuto caffè shakerato e del quale vi abbiamo scritto la ricetta a questo link http://www.italmoka.com/2017/07/18/ricetta-del-caffe-shakerato.html .
E’ molto semplice e può essere preparato anche a casa. Nei bar, come apparecchio per la preparazione usano un blender, che altro non è che un frullatore per bevande (è lui che fa degli ottimi frappè). Voi se a casuccia avere il frullatore per alimenti, va benissimo lo stesso.
Allora non perdiamo tempo, andiamo ai passaggi da compiere per fare in house l’espresso freddo greco.
Ovviamente preparate il miglior espresso possibile e zuccheratelo a vostro piacimento. Noi usiamo lo zucchero di canna grezzo.
Prendete il vostro blender o frullatore e mettete ghiaccio quanto basta, aggiungendovi anche l’espresso. Fatelo minimo intiepidire però, se non raffreddare.
Emulsionate per bene il composto sino ad ottenere una tessitura cremosa e liscia.
Versate ora quanto ottenuto in bel bicchiere alto da frappè aggiungendovi altro ghiaccio. Poco però. Il fondo.
E ora non vi resta che sorseggiare direttamente oppure prendere una bella cannuccia e di tanto in tanto berne un po’ con la massima calma.
Se siete su di un bel terrazzo sotto al sole ed in compagnia, abbiate fede, sarà ancora più gusto e dissetante.
E se volete provare ad eseguire questa ricetta fatelo con il nostro caffè, potete trovare le confezioni in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”. Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka .
E se volete un’altra ricetta a base di caffè ecco qui il link di una splendida torta: www.italmoka.com/2017/05/15/ricetta-della-torta-allacqua-al-caffe.html.
(in copertina foto da pexels-fatih-guney)