Nell’arco di 4 articoli precedenti, abbiamo già avuto modo di esaminare in dettaglio varie fasi della degustazione professionale del caffè espresso. Con le indicazioni di oggi, illustriamo l’ultimo elemento.
L’indagine tattile. Prima di cominciare, però, è importante, chiarire che cosa si intenda esattamente, in questo caso specifico, con esame tattile.
Come facilmente intuibile, infatti, non si fa alcun uso delle mani per questo tipo di esame. Bensì tutto avviene nel cavo orale, tramite la bocca e la mucosa.
Tra le varie percezioni tattili, che emergono da questo tipo di disamina, alcune sono indicatori di qualità, in primis “corpo” e “sciropposità”, individuabili da sensazioni quali la pienezza, la cremosità, la setosità.
Altre invece, come l’astringenza, sono rilevabili come difetti, che penalizzano la bevanda.
Marcatamente diverso il risultato, nel caso si stia valutando un caffè ottenuto da soli chicchi di Robusta, rispetto ad un espresso prodotto totalmente con caffè Arabica.
Nel primo caso, la sensazione percepita sarà di una consistenza più gelatinosa, mentre nel secondo la bevanda sembrerà scorrere più liberamente, con un effetto “setoso”.
Per quanto riguarda l’astringenza, è avvertibile come un vero e proprio raggrinzimento fisico dell’interno delle guance.
Tale sensazione è assolutamente ascrivibile ad un difetto. da ricondurre all’uso di chicchi raccolti ancora acerbi o comunque di scarsa qualità.
E ora, invece, dopo aver capito come si fa L’indagine tattile, vorreste conoscere il perché il caffè gustato a Napoli è sempre più buono d’ogni altra parte?.
Il segreto potrete conoscerlo se fate click su questo link http://www.italmoka.com/2017/06/06/segreto-caffe-napoletano-piu-buono.html.
Se per il vostro caffè a casa volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00 .
A questo indirizzo poi trovate la nostra pagina Facebook : https://www.facebook.c om/italmokacaffenapoli28/.