Uno studio di AstraRicerche fatto a ottobre 2020 sul consumo del caffè ha tirato fuori tanti dati legati al consumo del caffè nel bel Paese, tra i quali, quello in titolo.
Le cialde superano la moka per consumo di caffè in casa. Il sorpasso è avvenuto. Questo il risultato di una indagine fatta on line su soggetti tra i 18 e i 65 anni a metà dell’anno passato. In piena pandemia certamente, e forse quindi una ricerca anche influenzata da quanto stava accadendo vista la permanenza forzata in casa in alcuni periodi.
I dati dicono che nel 2014 il 53,5 % degli italiani preferiva, a casa, consumare caffè preparandolo con la classica moka. Nel 2020 però le cose cambiano e quel 53,5 scende a ben 37,2%! Netto calo quindi della tazzulella prodotta attraverso la moka. Ed il perché di questo brusco calo è proprio dovuto all’aumento del caffè prodotto a cialde.
Nel 2014, era al 28,8% mentre nel 2020 balza al 39,5%! Grande accelerata sui consumi. La gente, nella fretta, preferisce la velocità della macchinetta rispetto all’antico rito, ed un po’ più impegnativo, della preparazione con la vecchia moka.
Abbiamo già scritto di come preparare al meglio il caffè con le cialde. Se volete, dategli una ripassatina. Potete leggere di questo se fate click su questo link : http://www.italmoka.com/2017/05/22/caffe-con-la-macchina-a-cialde.html . Mentre sul come preparare il caffè più buono del mondo con la moka lo abbiamo già scritto in un altro articolo a questo link : http://www.italmoka.com/2017/12/04/come-preparare-caffe-piu-buono-del-mondo.html . E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .