Il suo aroma ha ispirato tanti personaggi di alto livello come imperatori, statisti e grandi musici ma più di tutti poeti, scrittori e romanzieri.
Il caffè è protagonista in tante importanti pagine della letteratura sia italica che mondiale proprio grazie a questi super signori della penna e del narrato.
Al sorseggio del caffè leghiamo spesso un’immagine che è quella della lettura di buon giornale o di un appassionante libro. Immagini di vita di tutti i giorni che ci portano a ritrovare il chicco marrone ed il suo aroma protagonista di quel leggiamo.
Di lui, del caffè, si parla e si celebra come la bevanda più bevuta del mondo e come rito in alcuni momenti della giornata. E’ spunto o cardine di racconti e storie d’ogni genere come di celebri frasi famose.
Per darvi qualche esempio partiamo da “La bottega del caffè”, famoso scritto del grande Carlo Goldoni. Un luogo, quello della caffetteria veneziana del bottegaio Ridolfo, attorno al quale ruotano storie e personaggi della borghesia del 1700 e dei loro vizi e virtù.
Più avanti nel tempo non è possibile non citare il napoletano Luciano De Crescenzo che con il suo scritto “Il caffè sospeso” non manca di ragionare su filosofia e vita prendendo spunto anche dalla tazzulella ‘e cafè.
Ed è sempre lui che disse: “Se viene fatto con amore il caffè può diventare buonissimo. Veda: quello il caffè da dentro alla caffettiera lo sente se c’è simpatia tra chi lo sta facendo e chi se lo deve bere”.
Riportando frasi celebri legate al caffè non possiamo dimenticare quella pronunciata dal maestro Eduardo De Filippo:” Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai che io resuscito come Lazzaro.
Ma ritornando alla letteratura.
Ricordiamo quindi in breve altri scritti come “La ballata del caffè triste” di Carson McCullers, dove il caffè è motivo conviviale di incontri e amori. Così come per Diego Galdino ed il suo manoscritto “Il primo caffè del mattino”.
A seguire delle lettura invece, dei fondi del caffè ne parla Widad Tamimi nel suo “Il caffè delle donne”. E potremo andare avanti con un lungo elenco ma non vogliamo annoiarvi ma solo incuriosirvi casomai a leggere uno di questi testi citati.
Se vi ha fatto piacere leggere Il caffè è protagonista in tante importanti pagine della letteratura allora potreste anche voler leggere in quali film è caffè è protagonista. Lo abbiamo scritto in un altro articolo che è al link http://www.italmoka.com/2017/07/27/caffe-film-bevanda-protagonista.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .