E’ più veloce far colazione al bar che prepararsi a casa latte, caffè e avere fresco ogni mattina un bel cornetto.
Cornetto e cappuccino la colazione più italica che esiste. Ovunque, nello stivale, è un must per chi, per esigenza o per abitudine, usa consumarla al bar sotto cosa o in quello vicino all’ufficio prima di cominciare la giornata lavorativa.
Al massimo, a seconda della regione, della città dove ti trovi, il cornetto può essere sostituito da altri dolci tipici. A Napoli, per esempio potrebbe esserci una bella sfogliatella, riccia o frolla a seconda dei gusti. A Roma, nella capitale, invece, il sostituto potrebbe essere un bel maritozzo. Così come in Sicilia, al posto del cornetto i siculi potrebbero gustare una bella brioche o un gran cannolo!
Il rito si consuma generalmente non oltre la prima metà della mattinata. Se fatto dopo le 12,00 serve forse più per sostituire un improbabile pasto seguente, o proprio per gli inguaribili appassionati dell’accoppiata.
Un’accoppiata che deve essere fatta con mestiere però, altrimenti non è più un godimento. Ed è per questo che generalmente si sceglie sempre lo stesso bar per la colazione. Quello nel quale si prova la giusta soddisfazione a farla.
Il latte alla temperatura giusta, macchiato nella maniera giusta da un caffè giusto.
Lo zucchero poi è sempre lasciato al libero arbitrio del cliente. E vicino, ci deve essere poi un gran cornetto. Ripieno generalmente. Difficile che lo si preferisca bianco, senza ripieno. Quindi crema pasticciera, assoluta o con amarene, marmellate varie, e cioccolata d’ogni genere sono cooprotagoniste del prodotto e appaganti godurie per il nostro palato.
Dopo una grande colazione fatta al bar, la giornata comincia in un’altra maniera, c’è poco da dire. Più forza e più vigore, ed un bel sorriso stampato sulle labbra.
Che casomai ha come contorno labbra, il segno del cappuccio appena bevuto.
Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo su Cornetto e cappuccino la colazione fatta al bar, potreste leggere quest’altro articolo su quali sono le differenze tra un caffelatte, un cappuccino ed un latte macchiato.
Fate click su http://www.italmoka.com/2021/02/16/quali-le-differenze-un-caffelatte-un-cappuccino-ed-un-latte-macchiato.html e saprete tutto.
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .
I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano