Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Macinare il caffè per bene è importante assai

Per fare nà grande tazzulella di caffè, semplice non è. Tra i fattori che influenzano la riuscita c’è anche la macinatura.

Macinare il caffè per bene è importante assai almeno quanto lo è la qualità dei chicchi e la loro tostatura. Altrimenti non sarà mai un caffè degno di nota.

Sapete qual è il termine tecnico con il quale si indica in torrefazione la macinatura? Il processo di frantumazione si chiama comminuzione. Strana parola vero? L’avevate mai sentita o letta da qualche parte? Vabbè, a parte le stranezze, andiamo avanti.

Sapete benissimo cosa succede quando si macinano i chicchi, anche se lo fate con il semplice macinino di una volta.

Si frantumano le particelle del chicco da grandi a piccole, sino a ridurlo in polvere, quella che poi verrà usata per fare il vostro adorato caffè con la moka o con la macchina da espresso del bar.

Importante è capire bene un concetto. Il grado di macinatura del caffè, assieme a diversi altri fattori, come ad esempio la sua umidità, è tra gli elementi fondamentali che determinano la bontà della miscela in polvere che state usando.

P1013228Due i tipi di macinatura con i quali si lavora il chicco. Macinatura a frizione e macinatura a impatto.

Nel primo metodo, i chicchi cadano in uno spazio circolare tubolate o a cono prima delle macine, e durante la rotazione di queste, il chicco frantumato cade mano mano in spazi più piccoli e deve per forza entrare in contatto con le macine che lo triturano sempre di più.

Si macina quindi gradualmente, da pezzi piccoli, poi ancora in più piccoli, poi in piccolissimi sino a diventare polvere.

Nella macinatura a impatto  invece, la macina avviene attraverso l’uso di lame che girano ad alta velocità in una unica sezione generalmente cilindrica.

I chicchi si frantumano per il veloce impatto e più dura la macinatura, più piccoli diverranno i granelli di caffè.

Quindi la si personalizza sino ad ottenere la polvere disiderata.

Ci sono poi altri fattori che incidono nella macinatura del caffè. Ma li riassumiamo solamente, senza approfondire per il momento. Lo faremo casomai in un altro articolo.

Questi ulteriori elementi da considerare sono: umidità del caffè tostato, grado della loro tostatura, cioè a quanto e per quanto vengono cotti i chicchi, e la distanza delle macine l’una dall’altra durante la polverizzazione.

Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo su Macinare il caffè per bene è importante assai, potreste leggere quest’altro articolo su come preparare il caffè perfetto con la macchina a cialde.

Fate click su http://www.italmoka.com/2022/11/04/come-preparare-un-caffe-perfetto-con-la-macchina-a-cialde.html e saprete tutto.

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO