Anche la rassegna canora ligure ha visto sul palco il caffè. Il chicco presente nei testi di alcune grandi motivi cantati all’Ariston.
A Sanremo le canzoni con il caffè non sono una rarità. E’ sempre comparso nei motivi di alcuni dei grandi della canzone italiana. Citato sia proprio come caffè, o anche attraverso la famosa tazzulella spesso usata soprattutto da Pino Daniele nei suoi testi.
Ma partendo ancora più nel tempo, partiamo dal 1969 quando Riccardo Del Turco e il famoso Antoine, presentarano “ma cosa hai messo nel caffè”. Il suo ritornello era questo “ Ma cosa hai messo nel caffè? Che ho bevuto su da te? C’è qualche cosa di diverso adesso in me”. La stessa canzone è stata poi ripresa e cantata in tempi più recenti da Malika Ayane.
Purtroppo, questa canzone, in quella edizione del Festival, arrivò ultima. Ma pare però che al cantante, Del Turco, l’apertura di un vero bar caffetteria gli portò proprio bene perché in brevissimo tempo divenne centro di ritrovo frequentatissimo della sua città. Firenze, vicino a Palazzo Pitti.
Qualche anno più tardi è stata Fiorella Mannoia, allora nella sezione giovani (1981), a inserire il caffè in canzone.
Caffè nero bollente era il titolo. E il ritornello diceva :” E ammazzo il tempo bevendo caffè nero bollente. In questo nido scaldato ormai da un sole paziente. Che brucia dentro di me, che è forte come il caffè”.
A seguire, più avanti ancora negli anni, nel 2003 un indimenticabile Alex Britti, cantava “7000 caffè, li ho già presi perché. Sono stanco di stare al volante. E vorrei arrivare entro sera da te”. Il testo continuava dicendo “7000 caffè, è l’effetto che ho. Quando arrivo al portone e ti vedo gridare. Con gli occhi il mio nome, perciò. Vieni verso di me e io pazzo di te. In un attimo ci diamo il bacio. Più dolce, più dolce che c’è”.
Questi solo pochi esempi di quanto il caffè sia sempre presente nella memoria degli italiani sotto qualsiasi forma e in qualsiasi modo. E non dimenticate comunque, che è sempre la bevanda più bevuta al mondo.
Speriamo vi siate rilassati leggendo questo articolo A Sanremo le canzoni con il caffè. Potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.