In una delle nostre ricerche sul caffè, siamo atterrati sulla pagina della più nota delle fonti di conoscenza italica. E ci ha meravigliato quanto ce ne fossero elencate e spiegate sul chicco.
Caffe in tutte le sue declinazioni come a dire in quanti modi il caffè viene indicato nella vita di tutti i giorni. Crediamo pochi altri siano i prodotti ai quali possono essere abbinati tanti aggettivi, tante specifiche.
Su treccani.it, nostra fonte per quest’articolo, prima si da una descrizione del chicco e delle sue diversità e poi cominciano con il lungo e spiegato elenco del caffè declamato in tutti i modi, e con tutte le sue aggettivazioni.
Cominciano con ristretto o carico, quindi un caffè con poca acqua praticamente. Segue il giusto contrario, e quindi caffè leggero e lungo. Si passa poi per amaro, senza zucchero, ed anche per nero, che sarebbe senza latte. E da qui dritti poi per caffè macchiato e o corretto. Con aggiunta quindi di latte o un liquore.
Non manca poi il caffè turco, che ha un particolare diverso metodo di preparazione e quindi gusto rispetto al nostro comune e più citato espresso. Quello dei bar per esser chiari e conosciuto in tutto il mondo per il caffè italico per eccellenza. Si continua poi con le varianti di gusto del caffè. Citano il caffè freddo, quello d’orzo e sinanche quello di cicoria. Il caffè fa riferimento anche come colore, non solo come bevanda.
E spiegano che spesso s’usa aggettivare, per descriverli nella loro bellezza, abiti con “color caffè” o “tele color caffè”.
E così via altri ancora i riferimenti di treccani.it al chicco marrone. Ma noi ci fermiamo qui per non esser lunghi.
Speriamo vi abbia riportato alla mente bei ricordi di Pino Daniele questo articolo Storia e testo di “Nà tazzulella è cafè”. Potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano