Abbiamo preso spunto da una notizia dell’ANSA del 2019 e abbiamo deciso anche noi di scriverne perché ci sembra interessante come spunto di scrittura e di lettura.
Perché piacciono così assai sia il caffè, sia la birra è presto detto. Dipende dalla proprietà psicoattive dei due superconsumati prodotti. Quindi no, non sono i nostri geni che ne assaporano il gusto ad amarli così tanto entrambi. E’ proprio solo colpa di loro due.
Dipende quindi solo dal caffè e dalla birra e dalle loro proprietà. Tutto questo lo potete leggere in una ricerca della Northwestern University, pubblicata sulla rivista Human Molecular Genetics. Quindi notizia fondata e con tanto di prove.
La coordinatrice dello studio, la prof Marylin Cornelis, in un sua dichiarazione allegata precisa “La genetica alla base delle nostre preferenze è collegata alle componenti psicoattive di queste bevande. Alle persone piace il modo in cui alcol e caffè li fanno sentire.
E’ per questo che si bevono, non per il sapore”.
Praticamente lo zucchero contenuto nell’alcool stimola il rilascio di neurotrasmettitori che eccitano, tipo la dopamina, e provocano anche sollievo per eventuali dolori. Il caffè, invece, con la caffeina, essendo uno stimolante rende più attenti e quindi preso al lavoro o durante lo studio, aiuta molto anche nelle attività intellettivamente impegnative.
Lo studio è stato realizzato facendo una ricerca su un alto numero di persone: 336.000. A queste sono state fatte consumare prima delle bevande divise in amare e dolci o dolcificate.
Alla fine della degustazione i soggetti hanno dovuto rispondere a dei questionari. Le loro risposte hanno portato alla conclusione su riportate.
Speriamo che quest’articolo su Perché piacciono così assai sia il caffè, sia la birra vi abbia fatto trascorre un minuto o due rilassati.
Potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano