Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Quali sono le differenze tra la moka e l’antica napoletana

Sono la storia del caffè fatto in casa. Soprattutto a Napoli, dove il farlo, è da sempre un rito. Quasi sacro.

Quali sono le differenze tra la moka e l’antica napoletana, la cuccumella ci aiuterà capire che ancora oggi è possibile usare entrambe. Anche la cuccumella è di antica storia.

Dai più lei, l’anziana di famiglia, è maggiormente conosciuta come la Napoletana. Strumento storico del caffè fatto in casa. Il suo segreto, rispetto alla moka, è che funziona, produce l’aromatica bevanda per “percolazione”.

La nonnina del caffè nasce agli inizi del 1800, l’820 per essere precisi. All’ombra della Torre Eiffel. Dato il continuo uso nello stivale, e soprattutto qui a Neapolis, nello stivale italico ha preso poi il nome di Napoletana o cuccumella.

Ha anticipo, in termini di forme, l’attuale moka, ma cose su scritto funzionava e funziona in altro modo.

Monologo sul caffè di Eduardo

Monologo sul caffè di Eduardo

Lei fa nascere il caffè attraverso la percolazione come su scritto, mentre la moka lo fa per pressione. La moka, grazie al vapore che l’acqua del serbatoio crea, spinge l’acqua verso l’alto, che passa attraverso il caffè in polvere contenuto nel filtro.

E dal filtro poi, tramite un collettore, arriva in macchina.

La cuccumella, invece, funziona nel modo giusto inverso!

Non fa caffè per pressione ma per percolazione. Ed è la terza volta che lo scriviamo. Ma spieghiamo ora in cosa consiste.

Nella cuccumella, l’acqua viene riscaldata dal serbatoio in basso della macchinetta così come nella moka, ma ad un certo punto, l’attrezzo viene capovolto e tolto dal fuoco. L’acqua quindi va per caduta, dal serbatoio che ora è in alto, scende verso il basso passando per il filtro contenente l’adorata polvere e per lenta percolazione produce l’agognata miscela da tazzulella casalinga.

Con la cuccumella il caffè sarà un po’ più profumato, più dolce e n’antecchia più acido. E sicuramente meno bollente perché non esce per pressione ottenuta da ebollizione.

Altri aspetti tecnici ve li risparmio. Quanto scritto dovrebbe bastarvi.

Speriamo che quest’articolo su Quali sono le differenze tra la moka e l’antica cuccumella vi abbia fatto trascorre un minuto o due rilassati.

Potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO