E’ l’alternativa al gelato qui nello stivale. Bevuto al posto di leccare il famoso cono e consumare a cucchiaino una coppetta. E nel globo diversi i modi di farlo.
Come fanno il caffè freddo in giro per il mondo è quello che vorremo raccontarvi in queste righe.
Vi racconteremo di quello che pare sia il caffè più freddo del mondo e cioè quello made in Japan, oppure del sofisticato caffè freddo thailandese e infine del particolare freddo ellenico, quello greco.
Quello giapponese ha la fama di essere quello più ice nel mondo perché ha come caratteristica quella che viene messo a gocciolare direttamente sul ghiaccio. Come si fa? Si mette il caffè nel filtro, che a sua volta è sospeso sopra del ghiaccio. Si versa poi dell’acqua calda sul caffè in polvere che è nel filtro e si lascia che il caffè cada lentamente, percoli il termine tecnico, direttamente sul ghiaccio.
Dal sapore poco acido e con aroma conservato. Più facile a farsi che a dirsi.
Passiamo ora al freddo e speziato thailandese. E’ profumato assai. Si ottiene da una miscela di chicchi e cardamomo. Pestati in un mortaio poi passano a bollitura lenta in un tegamino di latte e pochissima panna. Zuccherato va lasciato freddare per un po’ e poi si filtra. Alla fine, mescolatelo con montagne di ghiaccio.
Ma attenti a non annacquarlo altrimenti preparate un caffè extra strong per annullare il problema.
E infine, il freddo made in Grecia. Il più semplice di tutti da fare.
Caffè in polvere, acqua gelida, cubetti di ghiaccio ed un goccio di latte. E chiaramente zuccheratelo come vi pare. E questo è il caffè freddo alla greca.
Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Come fanno il caffè freddo in giro per il mondo.
Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli. Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli