Non tutti nello stivale lo preparano allo stesso modo. Ci sono diverse usanze. Vi parliamo di alcune di queste, quelle più buone.
Ecco il caffè freddo di alcune regioni d’Italia quindi. Partiamo dallo storico salentino. Forse il primo tra i freddi italici. Ebbe natali infatti prima nella penisola iberica e poi approdò nella città di Otranto.
Qui ha acquisto la sua forma con caffè e ghiaccio picconato, cioè frammenti grossolani di ghiaccio. Questi resistono tanto alla bevanda calda, e i leccesi come dolcificante amano aggiungere gocce di latte di mandorla.
Lo shakerato è invece la variante più in auge da Firenze in su sino alle Alpi. Volete sapere come si fa a regola d’arte uno shakerato? E allora leggete la ricetta che abbiamo scritto nel nostro blog. Si fare click su questo link http://www.italmoka.com/2017/07/18/ricetta-del-caffe-shakerato.html si aprirà la pagina del nostro sito dove è scritto tutto.
Facendo un gran balzo sulle isole invece, e mettendo piede in Trinacria, la granita di caffè siciliana impera in ogni bar. Soprattutto la mattina per colazione accompagnata da panna e una gran brioche.
In Costiera Amalfitana invece, il granito amalfitano viene servito da freewer, sbattuto e poi servito come cristalli di ghiaccio. Che goduria unica anche in questa versione.
Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Ecco il caffè freddo di alcune regioni d’Italia.
Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli