Per tutto esistono delle regole nel bon ton. Ovviamente anche sul come ci si comporta durante il rito del caffè. Sia a casa che al bar.
Come bere il caffè secondo il galateo a detta degli esperti comincia già dal come si prende in mano dal bacone o tavolino del bar se siete seduti, o casa vostra o ospiti altrove.
Sollevare tazzina e piattino assieme. Mai devono separarsi. Il loro un legame indissolubile. Almeno sino al momento in cui non dovrete cominciare a berlo.
Facciamo un passo indietro però. Prima di alzare tazzina e piattino, a meno che non lo prendiate amaro, dovete zuccherarlo così come va fatto. E come si fa secondo il galateo?
Lo zucchero, da bustina o da zuccheriera dedicata, dopo averlo aggiunto in tazza va girato con il cucchiaino con un movimento sussultorio, e cioè portando il cucchiaino dal basso verso l’alto e non girandolo a trottola nella tazzina.
Così anche la cremina resterà intatta molto probabilmente.
A caffè zuccherato, sollevato il tutto e il piattino va nel palmo della mano mentre con l’altra afferrate la tazzina. Pollice contrapposto a indice e medio afferrano il manico.
Le altre dita, chiuse verso il palmo della mano. Chinando poi leggermente il collo all’indietro portate la tazzina alla bocca e cominciate a sorseggiare il vostro caffettuccio.
Non prendere mai con il cucchiaino lo zucchero rimasto sul fondo della tazzina, e ancor peggio non leccate mai il cucchiaino stesso. Orrore!
Il cucchiaino va riposto così com’è, li dove vi è stato servito. Nel piattino alla vostra destra.
Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Come bere il caffè secondo il galateo.
Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli