Macinare il chicco solo quando serve, è la migliore scelta per ottenere un gran caffè. Ne siamo grandi sostenitori. Vi spieghiamo quindi come farlo ad arte a casa.
Come macinare il caffè in grani a regola d’arte per la propria moka, non è cosa impossibile. Anzi. E’ semplice assaje. Come scritto nel sommarietto, sosteniamo molto la scelta di macinare il caffè solo quando serve. E questo lo consigliamo soprattutto ai bar che offrono ai loro clienti le nostre miscele.
Vi spieghiamo perché caldeggiamo questa scelta. Il chicco integro è un vero e proprio scrigno di qualità in termini di proprietà e aromi. Se lo frantumate in polvere e tale resta per molto tempo, in qualsiasi contenitore, soprattutto non stagno, perde solo dopo 15 minuti a contatto con l’aria, anche più della metà delle sue qualità.
Ed è un peccato. Viene meno tanto del lavoro del torrefattore. Nella scelta del chicco migliore, nella giusta miscela tra le diverse tipologie di caffè, così come nella scelta della sua tostatura.
Sostenendo questa tesi quindi, noi come azienda, tostiamo caffè ogni settimana, affinchè arrivi il più integro possibile ai nostri clienti. Sia quello che lasciamo in grani, sia quello che poi riduciamo già in polvere.
Ma passiamo ora a come, secondo noi, il caffè dovrebbe essere macinato a casa pronto per l’utilizzo nella moka.
Il famoso macinino manuale per noi è lo strumento migliore. Quello a manovella. Una piccola spesa che però ripercuoterà la sua utilità in lungo periodo di tempo. Difficilmente si danneggiano. Ed in più, oltre che per macinare chicchi di caffè, potete usarlo anche per altri prodotti come per esempio ceci, fagioli e tanto altro.
L’esecuzione della macinatura è il centro comunque di tutta la storia. Macinate solo la quantità di chicchi necessaria per la moka che avete in casa (circa 25 gr per la moka da tre tazzine), e macinateli nella giusta dimensione. Quella che vi permetterà che il caffè non lasci grani di polvere nella tazzine se macinato troppo finemente o, al contrario, che generi un caffè annacquato se tritato molto doppiamente.
Generalmente i macinini oggi hanno diverse lamine per la macinatura. Verificate quella migliore per il filtro della vostra moka.
Se fate poi il caffè appena dopo che lo avete macinato, il risultato è assicurato. Esce nà grande tazzulella ‘e cafè.
Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Come macinare il caffè in grani a regola d’arte.
Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere i segreti per fare un gran caffè con la macchina delle cialde.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2017/05/22/caffe-con-la-macchina-a-cialde.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli