Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Cemento al caffè, nuova scoperta per edifici più stabili

La fantasia e la scienza non hanno limiti. Ebbene qualcuno ha sperimentato l’uso della posa del chicco anche nell’edilizia.

Cemento al caffè ha una resistenza maggiore rispetto al solo uso di sabbia per creare il calcestruzzo.

E’ dal continente australiano che arriva questa scoperta ed esattamente da uno studio del Royal Melbourne Institute of Technology pubblicato sul Journal of Cleaner Production.

Come sono arrivati a questo risultato? Ecco cosa hanno fatto.

come si fa il caffè marocchino

Secondo un processo di decomposizione termochimica, la pirolisi, hanno trasformato la posa dei caffè in biochar, un materiale al carbonio di grandi qualità.

Pensate che se messo sotto terra, in agricoltura o floricultura, compatta per bene il suolo: assorbe l’acqua presente in eccesso tipo spugna e in trattiene gli elementi presenti nel sottosuolo utili alla crescita delle piante .

Gli studiosi hanno quindi sostituito circa il 15 % della sabbia utilizzato per formare il cemento con questo biochar e con grande sorpresa il calcestruzzo ottenuto era più resistente del 30% rispetto alla sua normale costituzione.

Se il processo di utilizzo della posa del caffè continuerà come si spera, questo significa meno sabbia da dover prendere dal letto generalmente di fiumi, così come il riutilizzo immediato di una risorsa altrimenti da smaltire. E l’ambiente ringrazierebbe.

Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo su Cemento al caffè, nuova scoperta per edifici più stabili,  potreste leggere quest’altro articolo su come preparare il caffè perfetto con la macchina a cialde.

Fate click su http://www.italmoka.com/2022/11/04/come-preparare-un-caffe-perfetto-con-la-macchina-a-cialde.html  e saprete tutto.

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano

(link immagine di copertina : <a href=”https://pixabay.com/it/users/chx69-6153633/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2633918″>贺新 陈</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2633918″>Pixabay</a>)

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO