Ne abbiamo raccolte un po’ per voi in giro per il web. Per ognuna di quelle che abbiamo trovato vi riportiamo anche il link del sito fonte della notizia. Nel caso voleste approfondire anche la notizia che riportiamo.
Ecco alcune curiosità affascinanti legate al caffè e che potrebbero farvi rimanere a increduli su quanto leggete.
- Origine del Nome: L’etimologia della parola “caffè” è antichissima. Alcuni studiosi suggeriscono che il termine derivi dalla città etiope di Caffa, dove il caffè cresceva liberamente. Un’altra teoria lo collega al termine arabo “qahwa”, che si è trasformato nel turco “khave” e infine è giunto in Europa come “caffè” .
- Consumo Mondiale: Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. Ogni giorno, vengono bevute ben 1 miliardo e 6 milioni di tazze di caffè! Sorprendentemente, il paese con il più alto consumo di caffè non è l’Italia, ma la Finlandia .
- Città Italiana del Caffè: Se parliamo solo dell’Italia, la città che consuma più caffè è Napoli. Tra caffè sospeso e caffettiera napoletana, gli abitanti di Napoli sono particolarmente affezionati a un buon espresso.
- Orario Ideale: Secondo una ricerca dell’Università del Maryland, l’orario ideale per gustare una tazzina di caffè senza provocare assuefazione è tra le 30 e le 11.30 del mattino.
- Caffè Decaffeinato: Contrariamente a quanto si pensi, il caffè decaffeinato non è completamente privo di caffeina. Contiene una minima dose, praticamente impercettibile. L’unico caffè effettivamente privo di caffeina proviene dalla varietà di pianta del caffè chiamata Coffea Charreriana, originaria del Camerun .
- Storia Curiosa: Inizialmente, la Chiesa era contro il consumo di caffè, definendolo “la bevanda del Diavolo”. Tuttavia, Papa Clemente VIII nel XVI secolo disse: “Questa bevanda di Satana è talmente buona che sarebbe un peccato farla bere solo agli infedeli. Imbroglieremo Satana battezzandola” .
- Benefici per la Salute: Il caffè ha dimostrato di ridurre il rischio di cancro al seno e alla prostata, migliorare i livelli di energia e stimolare alcune funzioni cerebrali. Sembrerebbe anche aiutare a ridurre il rischio di ammalarsi di Alzheimer .
Il caffè è davvero una bevanda ricca di storia e curiosità!
Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Ecco alcune curiosità affascinanti legate al caffè. Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere i segreti per fare un gran caffè con la moka nuova nuova.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2018/11/05/come-fare-un-buon-caffe-con-la-moka-nuova.html
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka .
Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00 e ve lo portiamo direttamente a casa.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli