Chiaramente il caffè è sempre buono, ma in alcune giornate particolari, secondo i venti che spirano, è migliore assaje di più.
Quando c’è vento di tramontana a Napoli il caffè diventa ancora più speciale e ve lo abbiamo anticipato direttamente nel titolo. Ve ne scriviamo anche il perchè.
Il caffè è una bevanda legata anche alle condizioni ambientali in cui viene gustata. A Napoli, dove la cultura del caffè è intrisa di tradizione e passione, si dice che il caffè sia particolarmente buono quando soffia la tramontana, il vento freddo e secco proveniente dal nord.
L’ aria frizzante e pulita che la tramontana porta, abbassa l’umidità e accompagna un cielo terso e piena visibilità. Questa situazione climatica influenza, non solo tutta l’aria, ma anche la percezione del gusto.
Con situazioni dove c’è bassa umidità e aria fresca, si acutizzano i sensi. E il palato così avverte tutte le qualità del caffè.
Anche la tostatura del caffè, processo fondamentale nella definizione del sapore del chicco, è influenzata dalla tramontana. Gli esperti torrefattori napoletani, adattano quindi oltre che la tostatura anche la macinatura del caffè a seconda delle condizioni atmosferiche. Se c’è tramontana, si dovrebbe macinare più finemente il chicco.
Questa finezza compenserebbe la minore umidità e esalterebbe corpo e soprattutto aroma del caffè.
Se a quest’aspetto tecnico ci aggiungete che la tramontana ha anche un effetto psicologico sui consumatori, troverete la quadra.
Perché accade questo? Ve lo spieghiamo.
Il vento fresco e vigoroso rende bere un caffè un momento più intenso e tonificante. La sensazione di freschezza che accompagna ogni sorsetiello dalla tazzulella, aumenta il godimento di berla, rendendola ancora più appagante.
A Napoli, sotto la tramontana, all’ombra del Vesuvio, bere un caffè diventa un rituale che appaga corpo e anima.
Quindi cari lettori, la tramontana non è solo un vento per il caffè, ma un evento che abbinato alla bravura ealla sensibilità degli artigiani torrefattori made in Naples, contribuisce a rendere il caffè un’esperienza sensoriale completa.
Insomma, quando c’è tramontana a Napoli il caffè diventa ancora più speciale.
Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Quando c’è vento di tramontana a Napoli il caffè diventa ancora più speciale.
Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli