Preparare un caffè eccellente con le macchine oramai non più novità e non con la moka classica anche questa può diventare un’arte.
Come Fare il Caffè con le Cialde Più Buono del Mondo potrebbe essere l’articolo che potrà trasformare la tua routine quotidiana in un’esperienza che cambia la giornata.
Ecco quindi dei consigli per cercare di preparare il miglior caffettuccio possibile utilizzando le cialde.
Scegliere le Cialde Giuste
La qualità del tuo caffè inizia chiaramente con la scelta delle cialde. Sceglie sempre quella che più soddisfa il tuo gusto, anche se costa qualche millesimo di euro in più. Non fare il taccagno con il caffè. Compra cialde di torrefazione che usano chicchi di caffè selezionati e tostati con cura. Noi, ad esempio, anche le cialde le produciamo tostando i chicchi a legna. Hanno tutto un altro sapore e cremosità. Sembra cioccolata il caffè fatto con le nostre cialde.
Utilizzare una Macchina da Caffè di Qualità
Una buona macchina da caffè è essenziale per estrarre il massimo sapore dalle cialde. Assicurati che la tua macchina sia pulita e sempre manutenuta. La temperatura che dovrebbe sviluppare è intorno ai 95° e 9 bar la pressione con la quale lavora.
Preparazione del Caffè
- Riscaldare la Tazza:
- Prima di preparare il caffè, riscalda la tazza con acqua calda. Se utilizzate bicchierini riciclabili, ovviamente questo on potete farlo. Per la tazza in ceramica invece, questo aiuta a mantenere la temperatura del caffè una volta versato.
- Riscaldate anche un po’ la macchina facendo scorrere per un paio di secondi acqua calda nel tubo di alimentazione acqua. L’acqua di risulta fatela andare nel cestello o usate un contenitore a parte.
- Inserire la Cialda:
- Inserisci la cialda nella macchina, assicurandoti che sia posizionata correttamente per evitare perdite di pressione o che si stracci quando viene pressata dal braccio meccanico per far aderire il cestello che la contiene alla chiusura.
- Estrarre il Caffè:
- Avvia la macchina e lascia che l’espresso venga estratto. Dovrebbe impiegare qualcosa come una 20na di secondi o poco più per una tazza perfetta.
- Se il caffè esce troppo velocemente o troppo lentamente, potrebbe essere necessario regolare la macchina o cambiare la cialda.
Personalizza il tuo Caffè
Per renderlo speciale poi il tuo caffè, puoi aggiungere degli extra, degli optionals come:
- Latte Montato: per avere una schiuma cremosa a trasformandolo anche in un delizioso cappuccino o latte macchiato.
- Aromi: Un pizzico di cannella, cacao in polvere o un goccio di estratto di vaniglia per donargli un aroma particolare.
- Zucchero o Dolcificanti: Se preferisci un caffè dolce, aggiungi zucchero o dolcificanti a piacere. Se metti zucchero, ti consigliamo quello grezzo non trattato. Ma attenzione sempre dopo aver fatto il caffè.
Conclusione
Seguendo questi semplici passaggi e utilizzando ingredienti di alta qualità, puoi preparare un caffè con le cialde che rivaleggia con quello dei migliori bar. La chiave è la cura e l’attenzione ai dettagli, che faranno la differenza nel risultato finale. Buon caffè!
Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Come Fare il Caffè con le Cialde Più Buono del Mondo.
Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00. Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli