Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Poliziesco: Caffè tostato a legna. Oro di Napoli – parte prima

L’estro ci ha portato questa volta a scrivere nel nostro blog, un racconto poliziesco sul caffè. Per cui, grazie anche al parziale uso dell’intelligenza artificiale abbiamo scritto un triller e lo abbiamo diviso in quattro puntate. Ecco la prima. Il titolo è Caffè tostato a legna. Oro di Napoli.

” Napoli, una città dove l’aroma del caffè è intriso nell’aria quanto l’odore del mare. Le strade sono vive, ruggenti di vita, ma dietro ogni angolo si nascondono segreti. In una di queste stradine strette, poco distante da una stazione ferroviaria, si trova la Torrefazione Tazzulella, un’istituzione locale.

Fondata negli anni ’30 da una famiglia natia di Mergellina, questa piccola azienda da quasi un secolo produce uno dei migliori caffè di Napoli, caffè tostato a legna, caffè artigianale, considerato proprio “Oro di Napoli”.

Amato da tutti, è un simbolo della città. E’ una delle ultime torrefazioni a produrre caffè tostandolo a legna. Quando bevete nà tazzulella di questo caffè, non pare manco caffè. Pare cioccolata.

Ma, un mattino di un giovedì di maggio, qualcosa di impensabile accade.

Alessandro, il proprietario della torrefazione, entrò nel suo magazzino come faceva ogni giorno. Tuttavia, quella mattina c’era qualcosa di diverso. La porta posteriore, che dava su un vicolo poco frequentato vicino alla stazione, era socchiusa. Il cuore di Alessandro accelerò.

DSC_8616Fece un rapido giro per la torrefazione con il cuore in gola.

Afferrò il cellulare e chiamò immediatamente il commissariato locale.

“Pronto? È successo qualcosa di incredibile! Qualcuno ha rubato una tonnellata del mio caffè!” gridò Alessandro, mentre ispezionava con ansia tutto il magazzino.

Il commissario Colombo, uomo d’esperienza e astuto investigatore, arrivò in pochi minuti. Colombo era una figura rispettata in città.

Aveva risolto crimini d’ogni tipo che sembravano casi impossibili, e ora si trovava di fronte a uno dei più insoliti: un furto di caffè.

“Una tonnellata di caffè? Qualcuno ha davvero rubato tanto caffè?” chiese Colombo osservando il caos nel magazzino.”

FINE PRIMA PARTE

In un altro articolo, nei prossimi giorni, la seconda parte di “Caffè tostato a legna. Oro di Napoli”.

Ora potrebbe farvi piacere invece leggere di quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG