Lui senza dubbio uno dei dolci più amati e conosciuti al mondo, un vero e proprio simbolo della pasticceria italiana. La sua preparazione è relativamente semplice, ma il risultato è un dessert cremoso e goloso che conquista al primo assaggio. Ecco allora svelati tutti i segreti.
Ricetta del Tiramisù al caffè.
Ingredienti:
- 250 g di mascarpone
- 4 uova fresche
- 100 g di zucchero semolato
- 20 savoiardi
- 150 ml di caffè forte e freddo
- Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione:
- Separa gli albumi dai tuorli. Monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi il mascarpone. Incorpora il mascarpone ai tuorli montati con movimenti delicati dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema omogenea.
- Monta gli albumi a neve. In una ciotola pulita e asciutta, monta gli albumi a neve ferma.
- Unisci i due composti. Incorpora gli albumi montati alla crema di mascarpone e tuorli con movimenti delicati, per non smontarli.
- Inzuppa i savoiardi. Intingi velocemente i savoiardi nel caffè freddo e disponili in una pirofila.
- Componi il tiramisù. Versa uno strato di crema sui savoiardi, poi un altro strato di savoiardi inzuppati e così via, terminando con uno strato di crema.
- Spolvera con cacao. Spolvera la superficie del tiramisù con abbondante cacao amaro in polvere.
- Riposa in frigorifero. Copri la pirofila con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Consigli:
- Caffè: Utilizza un caffè forte e freddo, possibilmente preparato con la moka. Puoi anche aggiungere un goccio di liquore al caffè, o il marsala o il rum, per un tocco in più.
- Mascarpone: Scegli un mascarpone di buona qualità, fresco e cremoso.
- Savoiardi: Puoi utilizzare anche i pavesini, ma i savoiardi sono più tradizionali.
- Decorazioni: Libera la tua fantasia e decora il tiramisù con scaglie di cioccolato, chicchi di caffè o una spolverata di zucchero a velo.
Il tiramisù è un dolce versatile che si presta a numerose varianti. Puoi aggiungere frutta fresca, come fragole o frutti di bosco, oppure sperimentare con gusti diversi, come il tiramisù al pistacchio o quello al cioccolato.
Buon appetito!
Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Ricetta del Tiramisù al caffè. Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere i segreti per fare un gran caffè con la moka nuova nuova. Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2018/11/05/come-fare-un-buon-caffe-con-la-moka-nuova.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka .
Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00 e ve lo portiamo direttamente a casa.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli