Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Il Segreto del caffè a Napoli: Perché il Caffè all’ombra del Vesuvio è Ineguagliabile

Il caffè napoletano, un rito quotidiano per molti, cela un segreto profondo nel suo gusto intenso e inconfondibile.

Il Segreto del caffè a Napoli, e la sua unicità deriva da un processo di lavorazione tradizionale e a una selezione accurata delle materie prime. Quelle giuste per soddisfare a pieno il gusto dei napoletani e degli ospiti della città.

Al cuore del suo sapore inconfondibile c’è la scelta dei chicchi di caffè. I maestri torrefattori napoletani selezionano con cura le migliori varietà provenienti da diverse regioni del mondo, ciascuna con le sue peculiarità aromatiche. L’Arabica, con le sue note fruttate e floreali, e la Robusta, più corposa e amara, vengono sapientemente miscelate per ottenere un equilibrio perfetto tra acidità, dolcezza e amaro.

Ma a fare la differenza è la tostatura a legna. Rispetto ai metodi industriali, che utilizzano aria calda o gas, la tostatura a legna conferisce al caffè un aroma unico e complesso.

Quindi è il calore del fuoco, alimentato tradizionalmente da legna di faggio o di quercia, ed anche leccio (così come facciamo noi di Italmoka dal 1928), penetra lentamente nei chicchi. Tutto questo esaltandone gli oli essenziali e sviluppando una vasta gamma di aromi, dal caramello al cioccolato, passando per le note di frutta secca e spezie. Come capirete questo processo artigianale, lento e paziente, richiede grande esperienza e maestria.

Un altro elemento fondamentale è l’arte della miscelazione. Ogni maestro torrefattore napoletano ha la sua ricetta segreta, tramandata di generazione in generazione. Ed anche noi di Italmoka, custodiamo il segreto delle miscele che rendono unici i nostri prodotti. Le proporzioni delle diverse varietà di caffè, il tempo di tostatura e la scelta della legna variano da un laboratorio all’altro, dando vita a miscele uniche e personalizzate.

Infine, l’acqua utilizzata per la preparazione del caffè, nei bar e a casa, gioca un ruolo importante. A Napoli, l’acqua ha caratteristiche minerali particolari che contribuiscono a esaltare il gusto del caffè.

Ecco come fare un buon caffè con la moka nuova

Il segreto del caffè a Napoli

In conclusione, il caffè napoletano tostato a legna è il risultato di un processo lungo e complesso, che combina tradizione, arte e passione. La scelta accurata dei chicchi, la tostatura artigianale, l’arte della miscelazione e l’acqua di qualità sono gli ingredienti che rendono questo caffè un’esperienza unica e indimenticabile.

Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Il Segreto del caffè a Napoli.

Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO