Arabica e Robusta i chicchi più conosciuti
Storia e differenze.
ARABICA.
La prima specie usata al mondo è stata proprio la coffea arabica. Era una pianta originaria dell’Etiopia, del Sudan sud-orientale e del Kenya settentrionale da dove in seguito si è diffusa nello Yemen. Qui si ebbero le prime tracce storiche del consumo della bevanda, nel lontano 1450. I semi di coffea arabica hanno un contenuto di caffeina molto inferiore a quelli delle altre specie di larga diffusione e rispetto alle altre specie è autoimpollinante, cioè autogama e inoltre predilige coltivazioni ad alta quota, orientativamente tra i 1000 e i 2000 metri. La coltivazione dell’arabica fuori dai suoi territori d’origine è iniziata molto presto, come ad esempio in Indonesia nel 1699.
ROBUSTA.
Molto coltivata oggi è la Coffea robusta È una specie originaria dell’Africa tropicale, tra l’Uganda e la Guinea, molto adattabile al territorio per la coltivazione cresce infatti anche a quote inferiori ai 700 metri. E questa maggiore faciltà di coltivarla la rende ovviamente anche più economica. La sua produzione, storicamente, è iniziata solo nell’Ottocento.
È una pianta allogama, quindi richiede impollinazioni incrociate che la possono differenziare geneticamente con più facilità rispetto alla arabica. E quindi più promiscua come genere e può avere diverse o addirittura infinite possibilità di generare aromi e sapori.
Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo, potreste leggere quest’altro articolo su quale, secondo noi, è il miglior metodo di tostatura del caffè.
Fate click su http://www.italmoka.com/2017/05/18/storia-metodi-tostatura-del-caffe.html e saprete tutto.
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .
I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano