E il caffè quello in grani o addirittura in polvere ai quei tempi, non era proprio un prodotto per tutti e così in tanti risolvevano in maniera diversa.
Caffè di cicoria era la soluzione durante i periodi bellici per i meno fortunati. Era un po’deprimente per chi ne faceva uso, ma se avessero ben saputo delle proprietà della cicoria e di quest’infuso, sarebbero stati certamente più contenti e avrebbero apprezzato di più quello che stavano bevendo al posto del caffè.
In Africa del nord le sue origini, ma oggi, grazie a Dio, la cicoria è in tutto il mondo.
Nella radice la maggior concentrazione di sostanze benefiche. Stimolano la digestione, disintossicano il fegato e tanto altro ancora. Favorisce la produzione di succhi gastrici e normalizza le funzioni dell’intestino e dei reni. E con la inulina che contiene, che è una fibra solubile, è un ottimo equilibratore della flora intestinale.
Quindi capirete che favorisce diuresi ed è leggermente lassativa. P, K, C e B le vitamine che contiene. Se bevuta tra i pasti, ridurre la fame ed aumenta la sensazione di pienezza.
Sappiate che ne viene consigliato l’uso per chi soffra una lunga serie di problemi fisiologici come ad esempio colesterolo alto, acne, anemia, problemi cardiaci, emicrania. Ne viene sconsigliato l’uso solo a chi soffre di gastrite ed ulcera peptica oppure in alcuni casi alle donne in gravidanza. In un altro articolo vi parleremo di come si prepara il caffè di cicoria.
Ora se al posto del caffè alla cicoria, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele. Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”. Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka .
Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00
A questo indirizzo poi trovate la nostra pagina Facebook : https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .