Siamo sinceri, noi italiani ci riteniamo tutti degli esperti gustatori di caffè. Se poi siamo napoletani, ci riteniamo maestri professionisti della degustazione dell’aromatica tazzina italica.
Come gustare un caffè e le sue fasi di degustazione, in realtà, è un’arte, un mestiere. Ormai è diventata una vera e propria professione, sancita da corsi appositi, che rilasciano attestati e diplomi.
Nel corso del tempo si è andato formando un numero sempre crescente di associazioni, che indirizzano la loro attività proprio alla formazione e alla specializzazione del personale professionale attivo nell’ambito del caffè.
Nel 1993 è nato in Italia l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (I.I.A.C.), il cui scopo è di individuare e diffondere metodi scientifici per la valutazione sensoriale del caffè. Le prime ricerche sono state rivolte all’espresso italiano, mettendo a punto un particolare metodo per l’assaggio.
La SCA, Specialty Coffee Association, è invece l’organizzazione, che stabilisce, a livello mondiale, i parametri professionali per chi vuole intraprendere un’attività in questo campo e le cui certificazioni sono riconosciute a livello internazionale.
Ma cerchiamo di capire meglio in che cosa consista una degustazione del caffè espresso, quello che ci riguarda più da vicino. La cosa più importante è che bisogna mettere in gioco tutti i nostri sensi per poter valutare adeguatamente questo prezioso prodotto.
Solo successivamente si passa ad una valutazione gustativa. Lo studio termina con un’osservazione di tipo tattile.
Prima di cominciare, però, è bene prepararsi al meglio, perché anche i tempi, i luoghi e il nostro stato fisico possono influire sul risultato dell’esame che andiamo a svolgere. L’ideale è procedere al mattino e digiuni.
Nei prossimi articoli, analizzeremo ciascuna delle fasi per una corretta degustazione del caffè espresso.
E ora, invece, vorreste conoscere il perché il caffè gustato a Napoli è sempre più buono d’ogni altra parte?. Il segreto potrete conoscerlo se fate click su questo link http://www.italmoka.com/2017/06/06/segreto-caffe-napoletano-piu-buono.html.
Se per il vostro caffè a casa volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele. Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00 .
A questo indirizzo poi trovate la nostra pagina Facebook : https://www.facebook.c om/italmokacaffenapoli28/.