Qualcuno li confonde ancora, soprattutto i più giovani. Ma al bar sanno bene di cosa si parla. Vediamo di spiegarle a tutti in quest’articolo.
Quali sono le differenze tra un caffelatte, un cappuccino ed un latte macchiato non è cosa di fisica quantistica ma di semplici ingredienti e lavorazione. Ve le riassumiamo per prodotto.
Questo è il latte macchiato.
Rispetto al cappuccino la prima differenza è rispetto al modo nel quale viene servito. Viene servito in bicchiere, generalmente in vetro, ed alto. Il cappuccio, in tazza. Ha poco caffè, quasi una macchia, ed è una specie di crema di latte o latte caldo con schiuma al bordo.
Questo è il caffelatte.
Lui è un cappuccio senza schiuma generalmente, ma servito nella stessa identica maniera. In tazza. Il latte qui non è montato ma solo riscaldato.
Le proporzioni per il cappuccio perfetto sono 125 ml di latte e 25 ml di caffè. Fa sfoggio di se in tazza bassa e larga con schiuma abbondante sino al bordo. La latteart, l’arte di decorare il cappuccio che ultimamente dilaga, ne rende ancor più bello l’aspetto con disegni fatti a punta di caffè o a punta di latte. Di cappuccini ne esistono poi diversi. Vi riassumiamo i tre più conosciuti:
- scuro (+ caffè)
- chiaro (- caffè)
- con cacao ( aggiunta di cacao)
Se vi ha fatto piacere leggere di quali sono le differenze tra un caffelatte, un cappuccino ed un latte macchiato, potrebbe farvi piacere leggere anche dov’è che è scritto in noi l’amore per il caffè.
Basta che fate click su questo link e lo saprete: http://www.italmoka.com/2021/01/18/nel-dna-ce-scritto-lamore-per-il-caffe.html .
E se per il vostro caffè a casa volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00 .
A questo indirizzo poi trovate la nostra pagina Facebook : https://www.facebook.c om/italmokacaffenapoli28/.