E voi ve lo siete mai chiesti il perché di questo nome? Quello della tazzulella prettamente consumata al bar.
Perché l’espresso si chiama espresso facile non è a spiegarsi. Ci sono due o tre versioni, e ognuna appare veritiera, quella giusta.
Ma cominciamo però a chiarire una cosa. L’espresso è per definizione, per convenzione, solo il caffettuccio consumato al bar. Non anche quello fatto in casa. A meno che non abbiate in casa una macchina da caffè professionale a braccia. Ma la vediamo molto difficile.
Scritto ciò, passiamo subito a spiegare il primo perché di questo nome. E’ facile intuire sia dovuto, almeno qui nello stivale italico, alla velocità della sua preparazione con le macchine a braccio dei bar.
Trenta secondi ed il caffè è nella vostra tazzina. E senon è espresso, veloce, questo metodo, quale potrebbe esser definito rapido. E’ vero però. Avrebbe potuto chiamarsi anche “rapido” oppure “veloce” non trovate. Ma probabilmente sarebbe suonato più strano dire “vado a prendere un rapido, un veloce al bar”. Sarebbe sembrato riferirsi più un treno o a una moto piuttosto che a nù cafè vero?
Al bar, il caffè si produce per infusione, con la forza del vapore e l’acqua calda che passa attraverso il caffè macinato. E forse è per questo che nei paesi anglosassoni, di lunga inglese, dove il processo prima scritto si chiama “express”, da loro il caffè del bar è stato chiamato uguale. Espresso, tradotto express. Da noi quindi è per la rapidità dell’operazione, da loro per la meccanica della produzione.
Fatto sta, che così è universalmente conosciuto. E non potete mai sbagliare. Dovete andate andate e chiedete un espresso, anche se lo dite solo in italiano, non vi offriranno mai altro se non nà tazzina di caffè.
A Napoli però, in tutto questo, quando ordinate un caffè, se ordinate un espresso, vi guardano storto.
Preferiscono gli chiediate “barista per favore, nà bella tazza ‘e cafè?”.
Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo su Perché l’espresso si chiama espresso, potreste leggere quest’altro articolo su quale noi crediamo sia il segreto del perché il caffè a Napoli è più buono.
Fate click su http://www.italmoka.com/2017/06/06/segreto-caffe-napoletano-piu-buono.html e saprete anche voi qual è il segreto.
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .
I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano