E’ quasi un dilemma amletico: meglio gustare il caffè qualità arabica o è meglio preferire il caffè qualità robusta? Non siamo di certo ai limiti estremi dell’ “essere o non essere” di shakespeariana scrittura, ma il dibattito tra gli amanti del caffè è sempre molto vivo.
Caffè arabica o robusta? Allora qual è la risposta? Cominciamo con lo specificare qual è la reale differenza tra le due tipologie di chicchi. Fermo restando che la qualità del caffè, di qualsiasi tipo sia, dipende da innumerevoli fattori. Annata, che dipende a sua volta da fattori climatici.
Tipologia di raccolta (a mano o con macchine), lavorazione post raccolta e metodo di trasporto (sacchi o cisterne). La prima scelta (quella più pregiata) ha come elementi di base la raccolta manuale e una selezione accurata, chicco per chicco.
Venendo all’aspetto tecnico, la “Coffea arabica” è una pianta abbastanza più delicata rispetto alla “Coffea Canephora” (cosiddetta robusta). La prima cresce a quote maggiori ed è meno resistente; nella seconda è presente quasi una doppia quantità di caffeina rispetto all’arabica.
E ora passiamo al diverso sapore delle due tipologie di caffè. La qualità arabica ha in genere un gusto più delicato e dolce. La robusta, invece, sembra al palato un po’ legnosa e corposa, con un vago sapore di vaniglia e spezie. Un effetto visibile delle due tipologie di caffè è la crema dell’espresso.
Con la robusta, la crema di superficie è più gonfiata, spumosa.
Con l’arabica 100 per cento, la crema è meno schiumosa, quasi compatta ma sottile, e di colore tendente al rosso scuro. Ma quasi sempre nei bar si beve una miscela delle due qualità che in genere prevede un 20 per cento di robusta, in modo da dare maggior spessore alla crema.
Per il caffè napoletano, famoso in tutto il mondo, si preferisce quasi sempre una miscela con una più alta quantità di robusta e una tostatura maggiore dei chicchi.
Tirando le somme, quello che conta nella scelta di un caffè, è solo il gusto personale e la qualità dei chicchi.
Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo su Caffè arabica o robusta, potreste leggere quest’altro articolo su come preparare il caffè perfetto con la macchina a cialde.
Fate click su http://www.italmoka.com/2022/11/04/come-preparare-un-caffe-perfetto-con-la-macchina-a-cialde.html e saprete tutto.
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .
I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano