Può essere un fine pranzo ma anche un intermezzo, tipo pausa caffè. Quel che è certo è che nutriente e ti rimette subito in forze.
Lo zabaione al caffè è una bevanda dall’apparenza casareccia, tanto che qualcuno la mangia addirittura accompagnandola con un po’ di pane o crostini, eppure è oggetto dell’attenzione di parecchi chef rinomati.
Vi proponiamo di seguito una semplice ricetta più casalinga elaborata da una famosa foodwriter irlandese, Rachel Allen, e tratta dal volume “Ricevere a casa” edito da Luxury Books.
Innanzitutto cominciamo con l’indicare gli ingredienti per 4 bicchierini:
– 4 tuorli d’uovo
– 50 g di zucchero semolato
– 2 cucchiai di caffè espresso
– 1 cucchiaino di panna liquida
– 3 cucchiaini di marsala
– Cialde
E ora che abbiamo tutto a portata di mano in cucina mettiamo tuorli e zucchero in un recipiente termoresistente che va messo sopra una pentola con acqua (tipo bagnomaria).
Accendere il fuoco a fiamma media e nel mentre cominciare a mescolare tuorli e zucchero con una frusta fino a sciogliere lo zucchero.
Se stiamo mescolando bene, il contenuto del recipiente, sempre in cottura a bagnomaria, diventerà mano a mano liquido e il colore tendente al giallo pallido.
Quando si comincia a addensare ma senza grumi, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e mescoliamo ancora per altri 10 minuti sempre con cottura a bagnomaria. Una volta che il tutto è diventato senso e spumoso, togliamolo dal fuoco e lasciamo riposare per 10 minuti.
Lo zabaione al caffè lo verseremo nei bicchierini accompagnato con le cialde. La raccomandazione è quella di usare uova il più fresche possibile e preparare nel mentre si mescola lo zucchero dei bei caffè espresso carichi e caldi.
Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo Lo zabaione al caffè, potreste leggere quest’altro articolo su come preparare il caffè perfetto con la macchina a cialde.
Fate click su http://www.italmoka.com/2022/11/04/come-preparare-un-caffe-perfetto-con-la-macchina-a-cialde.html e saprete tutto.
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .
I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano