Era il 1977, e l’album era Terra mia. Il primo album di Giuseppe Daniele detto Pino. Fusion man del blus e la cultura napoletana.
Storia e testo di “Nà tazzulella è cafè” abbiamo titolato, e subito allora partiamo riportandovi in maniera fedele il testo ricercato in rete a conferma di quanto la nostra memoria già ricordava.
Na’ tazzulella e’ cafè e mai.
Niente cè fanno sapè.
Nui cè puzzammo e famme, o sanno tutte quante.
E invece e c’aiutà c’abboffano e’ cafè.
Na’ tazzulella e’ cafè ca sigaretta.
A coppa pe nun verè.
Che stanno chine e sbaglie.
Fanno sulo mbruoglie.
S’allisciano se vattono se pigliano o’ cafè.
E nui passammo e uaie e nun puttimmo suppurtà.
E chiste invece e rà na.
Mano s’allisciano se vattono se.
Magniano a città.
Na’ tazzulella e’ cafè acconcia a vocca a chi nun po’ sapè.
E nui tirammo annanz che rulore e’ panze.
E invece e c’aiutà c’abboffano e’ cafè.
Na’ tazzulella e’ cafè ca’ sigaretta.
A coppa pè nun verè.
S’aizano e’ palazze fanno cose.
E’ pazze ci girano.
C’avotano ci iengono e’ tasse.
Pino Daniele dissacrava la mala gestione della verità da parte di chi deteneva e detiene il potere, lasciando sempre il popolo nell’ignoranza, nella non conoscenza dei fatti.
Poiché è solo così che il popolo può essere controllato. Se resta ignorante e se non conosce i fatti. Oppure se gli propone una “verità” alterata. Addolcita da “nà tazzulella e’ cafè”.
Tanta filosofia in un testo che pare “nà pazziella” (un gioco) ma che tanti significato racchiude. E l’apprezzamento a questo testo non mancò allora e non manca oggi. Probabilmente perché è ancora un testo “attuale”.
Speriamo vi abbia riportato alla mente bei ricordi di Pino Daniele questo articolo Storia e testo di “Nà tazzulella è cafè”. Potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.