Tante le forme che ormai ha assunto il caffè, e tra queste quelle che durante la calda stagione refrigerano spirito e corpo sono tante. Ma vediamo dove e come è nato.
La storia del caffè freddo non ha molti dati di riferimento nel suo curriculum vitae. Si arriva infatti sino a quasi la metà del 1800, 1840 per l’esattezza, e solo allora si comincia a trovare qualche notizia su di lui.
Precisamente nell’Algeria Francese intorno a quegli anni veniva preparato per le prime volte il Mazagran, una bevanda costituita da sciroppo di chicchi di caffè mescolata semplicemente ad acqua fredda e zucchero.
La parola in se, tradotta, significa caffè servito in bicchiere e pare sia stata coniata dai suoi inventori, dei soldati di legione francesi d’istanza allora in Africa. Allietavano le loro calde giornate con una bevanda fresca e rigenerante.
Da quel momento in poi, il caffè freddo, in tanti varianti ha fatto la sua comparsa in tutto il mondo. Una di queste è quella del caffè shackerato, del quale abbiamo anche scritto la ricetta nel nostro blog. Se volete leggerla fate click su questo link http://www.italmoka.com/2017/07/18/ricetta-del-caffe-shakerato.html e si aprirà la pagina del nostro sito dove è scritto tutto.
Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su La storia del caffè freddo.
Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli