Non si tratta solo di un processo produttivo, ma di un vero e proprio rito che conferisce al caffè un sapore e un aroma inconfondibili.
Tostare il caffè a legna è arte antica in pratica, a Napoli, ora solo alcune torrefazioni artigiane. E noi siamo tra queste.
La torrefazione del caffè a legna è una pratica che affonda le radici nella storia e nella tradizione.
Il caffè tostato a legna ha un gusto tutto diverso e vengono esaltati al meglio le qualità del chicco usato.
Ma attenzione, la scelta della legna da usare è fondamentale in questo processo, poiché ogni tipo di legno regala al caffè caratteristiche uniche.
Tipi di Legna Utilizzati
Legni detti forti come il frassino, quercia, olmo, e il leccio ed anche il faggio essendo compatti, bruciano lentamente, mantenendo la fiamma costante e permettendo una tostatura omogenea dei chicchi di caffè.
Vediamo ora singolarmente ognuno di loro.
Il Frassino e la Quercia
Questi due bruciando a lungo e anche lentamente, garantiscono una tostatura che esalta tutte le proprietà dei chicchi in tostatura.
La corteccia di questi legni, spesso lasciata sui tronchetti, contribuisce a creare un aroma affumicato che si trasferisce delicatamente al caffè.
L’Olmo e il Leccio
Questi altri due invece, grazie al forte calore che sviluppano bruciando donano al caffè noti forti e decise.
La loro combustione produce un calore che penetra profondamente nei chicchi, arricchendoli di un gusto pieno e avvolgente.
Il Faggio
L’ultimo dei cinque legni usati. Il faggio è un altro legno usato da sempre nella torrefazione a legna.
Moderata è la sua capacità di riscaldare il chicco ed è lui che gli conferisce quel retrosapore dolce ma soprattutto cioccolato.
Ecco usiamo dire spesso delle nostre miscele “pare cioccolata”.
Per concludere sull’argomento, la torrefazione del caffè a legna è un’arte che richiede passione, conoscenza e rispetto per la materia prima.
La scelta accurata della legna è fondamentale per ottenere un caffè che sia espressione autentica del territorio e della cultura napoletana. Quindi fondamentale importanza assume la scelta, da parte del torrefattore, del fornitore della legna.
Ogni legno deve essere selezionato e solo così può contribuire a creare un caffè con un carattere unico, che racconta una storia di tradizione e qualità.
Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Tostare il caffè a legna è arte antica.
Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli