Il mondo del caffè è pieno di sorprese e curiosità, ma uno dei caffè più strani e affascinanti è senza dubbio un originario dell’Indonesia.
Il Caffè Più Strano del Mondo è sicuramente il Kopi Luwak. E’ famoso non solo per il suo sapore unico, ma soprattutto strano per il suo processo di produzione decisamente insolito.
Cos’è il Kopi Luwak?
Il Kopi Luwak è un caffè al quale si arriva utilizzando chicchi di caffè che vengono prima ingeriti e poi espulsi da un animale. Lui, l’animaletto simpatico lavorante è lo zibetto delle palme (scientificamente parlando per quelli che hanno studiato è il Paradoxurus hermaphroditus).
Questo piccoletto colorato, somigliante a un gatto, od anche ad uno scoiattolo, fa la pappa quotidianamente con le bacche di caffè, quelle che sembrano piccole percoche o grandi ciliegie. Ne digeriscono la polpa della bacca, ma non i chicchi. Questi, i chicchi, passando attraverso il sistema digestivo della bestiolina, subiscono una fermentazione naturale che modifica e amplifica il loro sapore, rendendolo unico ed eccezionale.
Il Processo di Produzione del Kopi Luwak
Dopo essere stati espulsi (capirete da soli come senza che ve lo scriviamo), i chicchi vengono raccolti, chiaramente puliti e poi venduti a torrefazioni oppure già accuratamente e tostati.
Il processo di fermentazione naturale che avviene durante la digestione dello zibetto delle palme, regala al Kopi Luwak caratteristiche capirete uniche. Ad esempio è meno amaro e più morbido al gusto rispetto ad altri caffè.
Alcuni conoscitori di caffè dicono che il Kopi Luwak ha addirittura note di cioccolato e caramello. Un cioccolatino al mou praticamente.
Controversie e Sostenibilità
Il caffè più strano del mondo è però anche oggetto di particolari attenzioni proprio perchè nel suo processo produttivo vengono utilizzati degli animali, che talvolta vengono tenuti e allevati in fattorie non in condizioni particolarmente etiche.
Motivo quindi, gli esperti del caffè e gli ambientalisti insistono consigliando di acquistare solo Kopi Luwak certificato come etico e sostenibile.
Conclusione
Il Kopi Luwak è senza dubbio uno dei caffè più strani e particolari del mondo, grazie a come viene prodotto che lo rende unico e con un sapore distintivo.
Se siete veri appassionati di caffè, ed avete voglia di un’esperienza unica, assaggiare nà tazzulella di Kopi Luwak potrebbe essere la soluzione.
Siate però sempre responsabili nel vostro acquisto. Ribadiamo il concetto. Attenti al produttore etico e alla produzione sostenibile.
Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Il Caffè Più Strano del Mondo.
Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli