Belle croccanti e con tanto zucchero, al forno o fritte, so’ buone assai.
Ricetta delle chiacchiere al caffè per i nostri amici del blog. E’ un dolce tipico carnevalesco, ma ovviamente da noi proposto con la variante del caffè. E se ci mettete una delle nostre miscele poi, saranno ancora più buone assai.
Ma vediamo ora gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti:
– 300 g di farina 00
– 120 g di zucchero
– 2 uova
– 50 ml di olio extra vergine di oliva
– una tazzina di caffè ristretto
– semi di mezza bacca di vaniglia
– un pizzico di sale
– olio di semi quanto basta
– zucchero a velo quanto basta
Ed ecco la preparazione della ricetta delle chiacchiere al caffè.
Mettete la farina setacciata dentro un bel recipiente alto. Di quelli di plastica. Fate un bel buco al centro tipo vulcano. Nel cono del vulcano ci versaste quindi lo zucchero, le uova, l’olio, il caffè, l’aroma di vaniglia e il sale. .
Tanto olio di gomito e impastate sino a che tutto ben incorporato. Deve formarsi un panetto morbido ma non troppo. Fatto questo avvolgetelo in un telo oppure nella pellicola per alimenti. Mettete il panetto in frigo per circa trenta minuti. A seguire, stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore che piacciono a voi le chiacchiere.
Fate quindi delle lunghe striscioline rettangolari con il tagliapasta ondulato e con un semplice coltello. Tagliate le striscioline per quanto volete siano lunghe. Le potete anche intrecciare o girarle di verso giusto al centro, se volete dargli una forma diversa. Friggete quindi in olio di semi, e dorate lasciatele sgocciolare su carta assorbente.
Spolverate tutto con abbondante zucchero a velo e gusterete delle grandi chiacchiere di carnevale al caffè.
Se vi è piaciuto questo articolo potrebbe interessarvi anche: http://www.italmoka.com/2017/07/18/ricetta-del-caffe-shakerato.html/ricetta-del-caffe-shakerato-italmoka
Se volete seguire la nostra pagina Facebook è al link: https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/