E sono proprio buoni. Dopo pranzo come dolcetto di chiusura sono proprio quello che ci vuole.
Biscotti al caffè senza burro è quindi la ricetta che vi proponiamo questa volta, perché in tanti ci hanno chiesto di scrivere di un dolcino che non sia troppo pesante da digerire e casomai, anche parzialmente dietetico.
Pochi gli ingredienti noterete e facile la preparazione. Potete ovviamente anche aumentare le dosi in maniere proporzionale se vi piace farne delle scorte. Così non vi mancheranno mai. Possono essere anche un comodo snack durante la mezza mattinata o nel primo pomeriggio. Per noi, nel latte poi, sono eccezionali.
Passiamo quindi alla short list dei prodotti necessari e alle modalità di preparazione di questi biscotti al caffè.
Servono 300 gr di farina per dolci, 150 grammi di zucchero (se di canna anche un po’ in più), la solita bustina di lievito per dolci, una tazzina di caffè amaro, due le uova intere e cinque i cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Ed ora passiamo alla messa in opera.
Prendete una bella ciotola e versate all’interno di questa sia lo zucchero sia la farina. E la bustina di lievito per dolci. Rompete ora le due uova e mettete anche queste nella ciotola. Impastate qualche minuto e poi unite anche la tazzina di caffè che avrete preparato prima e l’olio indicato in testa. Lavorate bene di polso e impastate sino a quando non otterrete un bel impasto. Compatto e omogeneo.
Non deve restare attaccato alle dita quando lo toccate. Fatto ciò stendetelo sul tavolo con un bel mattarello se vi piace la forma liscia, altrimenti usate le mani come se steste modellando una pizza.
Con un tazzina capovolta, con un coltello liscio o con quel che volete, incidete il composto e date ai biscotti la forma che volete. In una teglia con la carta forno infornateli poi per 25/30 minuti a 180. Forno preriscaldato e ventilato.
Se vi è piaciuto quest’articolo, allora potrebbe essere divertente per voi leggere anche questa notizia su come ottenere dalla posa del detersivo al caffè. E’ al link http://www.italmoka.com/2018/09/01/come-usare-i-fondi-di-caffe.html
E se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .
(in copertina Foto di Pexels da Pixabay )