Al chicco marrone sono legate molte notizie. E conoscerle non fa altro che aiutarci a capire come e perché è la bevanda più bevuta al mondo. E rispondiamo subito quindi alla domanda del titolo.
Quanti italiani ogni giorno bevono caffè è presto detto. La metà degli italiani, bambini esclusi ovviamente. E poco più dell’80% di questi ne beve più di tre tazzine, espresso o moka che sia. Il 37% dei bevitori è un purista, lo beve senza “macchiarlo” con altro e senza zucchero, mentre invece il 63% lo miscela in primis con lo zucchero e poi, a seguire con quale goccia di latte o liquore.
Ma vediamo ora quando, nella giornata, si beve più caffè. Manco a dirlo ovviamente è la mattina appena svegli. Il 75% degli italici non mette quasi piede a terra se prima non ne sorseggia una tazzina. Quasi il 50% poi ne continua a bere durante la giornata e soprattutto il 34% ne beve dopo il pranzo.
Il caffè fa male? In tanti se lo chiedono. Può fare malissimo possiamo dirvi. Ma solo se ne consumate tra le 80 e le 100 tazzine al giorno potreste rischiare la vita. Mentre tra le 4 e le sei tazzine al giorno non provocano nessun danno. Anzi, solo benefici. Il 50% di chi ne fa quest’ultimo di consumo, non si toglierà mai la vita.
Un’ultima curiosità legata al caffè, e che in tanti vorrebbero conoscere è legata al fatto del perché il caffè a Napoli è il più buono di tutti. E a questo abbiamo risposto in un precedente articolo che troverete cliccando su questo link: http://www.italmoka.com/2017/06/06/segreto-caffe-napoletano-piu-buono.html.
E se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .