Qual è l’ora giusta per ottenere il miglior effetto da un caffè? Per molti è il primo pomeriggio. E soprattutto in quei momenti d’abbiocco post pranzo, con il fine unico di riuscire a restare desti e svegli, e con gli occhi sbarrati, senza prendere sonno, per continuare la giornata lavorativa. Ma in tutta la giornata invece? Qual è l’orario top per bere un buon caffè a casa, al bar o in ufficio?
Presto detto. Dalle 9:30 alle 11:30. E spieghiamo perché. E’ una questione cerebrale. E ce lo spiega Steven Miller, dell’University of the Health Sciences di Bethesda, Maryland (USA). Nella ricerca da lui fatta motiva la scelta di quest’orario specifico, per non sviluppare assuefazione o dipendenza, un po’ come accade se, per un semplice raffreddore, si assumessero sempre antibiotici.
Il nostro orologio interno, con i suoi naturali ritmi di giorno e notte, è regolato da neuroni ad hoc di casa nell’ipotalamo. Loro regolano l’alternanza di sonno e veglia e soprattutto il rilascio di cortisolo, l’ormone che attiva in noi tutti gli allert. Insomma, che tiene desti.
Il rilascio del cortisolo è anche legato alla ricezione di luce della retina dei nostri occhi. E’ praticamente.. fotosensibile. Al risveglio infatti, colti dalla prima luce, il cortisolo di per sé, senza aiuti esterni, raggiunge il suo picco massimo. L’ormone comincia a calare fisiologicamente tra le 9,30 e le 11,30, per poi ritornare tra le vette poco prima dell’ora di pranzo.
E quindi proprio in quel paio d’ore di mezzo della mattinata, sarebbe l’orario giusto per assumere caffeina con nà bella tazzulella di caffè, ed ottenere così il giusto e dovuto effetto dalla bevanda più bevuta al mondo.
E noi di Italmoka, siamo produttori di caffè qui a Napoli, in maniera artigianale, dalla fine degli anni 20 del 1900.
E la tostatura è ancora a legna tagliata ad ascia.
Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo, potreste leggere quest’altro articolo su quale, secondo noi, è il miglior metodo di tostatura del caffè.
Fate click su http://www.italmoka.com/2017/05/18/storia-metodi-tostatura-del-caffe.html e saprete tutto.
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .
I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano